Kvyat potrebbe restare in Toro Rosso nel 2017

Marko: "Abbiamo bisogno di punti, non vogliamo un nuovo pilota solo perchè è nuovo"

Kvyat potrebbe restare in Toro Rosso nel 2017

Daniil Kvyat potrebbe restare in Toro Rosso anche nel 2017. Il russo, che nella scuderia di Faenza aveva debuttato nel 2014 per poi passare al team principale l’anno successivo, era stato retrocesso nella scuderia satellite italiana dopo gli incidenti in Russia. Da allora, il suo sedile in Red Bull è stato occupato dal giovanissimo Max Verstappen, con il ventiduenne di Ufa costretto ad accontentarsi della STR11.

Dal momento della retrocessione, Kvyat è riuscito a segnare punti soltanto in un’occasione (decimo nel GP di Spagna). Ciononostante, i vertici della Toro Rosso e della Red Bull sembrerebbero intenzionati a confermare il giovane russo nella scuderia di Faenza. La proposta di mantenere Kvyat è arrivata da Franz Tost, team principal della Toro Rosso, e anche il grande capo della Red Bull F1, Helmut Marko, sembra favorevole a tale decisione.

“Come squadra si cerca di avere i due migliori piloti nelle migliori auto – ha detto Marko al De Telegraaf – La differenza tra la terza e la quarta posizione nel Campionato è di venti milioni di euro, che fanno comodo a tutti. La retrocessione di Kvyat non è stata piacevole, ma poi si è rivelata la decisione più giusta.”

“Verstappen ha dimostrato di saper gestire la pressione di un top team – ha proseguito l’ex pilota austriaco – e alla Toro Rosso Kvyat sta cercando di recuperare. Ora è più rilassato e più aperto”. Per quanto riguardo l’eventuale rinnovo del russo nel team di Faenza, Marko ha dimostrato di essere disponibile a patto che Daniil sia in grado di portare punti importanti alla quadra.

“Vogliamo la Toro Rosso in lotta per il quinto posto nei Costruttori, e questo è possibile solo con due buoni piloti. Non vogliamo un nuovo driver solo perchè è nuovo. Quindi forse questa formazione rimarrà come è adesso.” Nel caso in cui il contratto di Kvyat fosse rinnovato (Sainz è stato confermato nelle scorse settimane) tramonterebbe la possibilità di vedere nuovi piloti del vivaio Red Bull debuttare nella massima serie.

Lorenzo Lucidi

 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati