Kimi Raikkonen :”La Formula 1 è qualcosa di molto speciale per me”

Il pilota finlandese parla del suo ritorno in Formula 1 con il team Lotus

Il campione del mondo di Formula del 2007, Kimi Raikkonen, parla del suo ritorno in questo sport con il Team Lotus F1 dopo due anni nel campionato del Mondo Rally.

Perchè la F1?
Kimi Raikkonen: “La Formula 1 è qualcosa di molto speciale nella mia carriera agonistica, e hai sempre voglia di correre al livello più elevato, la Formula 1 è dove si vuole correre, se hai una scelta.”

Cosa pensi della squadra. Ora che hai completato un test di due giorni?
Kimi Raikkonen: “Sono felice della squadra, sono persone molto capaci, è stato bello lavorare con loro per i due giorni di test che ho fatto nella R30. Credo che avremo un sacco da divertirci nella prossima stagione e speriamo di ottenere dei buoni risultati. Voglio una macchina abbastanza forte per puntare su buoni risultati.”

Quando hai deciso di lasciare i rally e di tornare in Formula 1?
Kimi Raikkonen: “Quando ho fatto le gare in NASCAR, ho apprezzato la corsa e ho deciso di voler correre di più. Ho ancora voglia di fare rally e se potessi avrei fatto entrambe le cose allo stesso tempo – ma questo non è possibile. Voglio fare corse contro altri piloti e ho capito che questo mi mancava – in quel momento ho deciso che se ci fosse stata una buona occasione per tornare lo avrei fatto.”

Quali sono i tuoi giudizi su questa Formula 1, è cambiata molto rispetto a due anni fa?
Kimi Raikkonen: “Nel 2010 non ho davvero seguito la Formula 1, ma ho visto altre gare dello scorso anno. In realtà non sono cambiate molto, ma è possibile il sorpasso in alcuni settori di un circuito dove ai piloti basta aprire l’ala posteriore e il pilota davanti non ha alcuna possibilità di difendersi – è questo un vero sorpasso? Non credo. Ma di sicuro lo spettacolo è migliore. Le gomme fanno la differenza anche, e c’è una grande differenza di velocità tra quando monti gli pneumatici nuovi e e quando le gomme ormai sono vecchie. Nella vecchia Formula 1, si doveva essere molto più veloce rispetto al tizio di fronte a te per avere qualche possibilità di sorpasso, ma ora con le gomme e il DRS, è diverso.”

Hai qualcosa da dimostrare con il tuo ritorno?
Kimi Raikkonen: “Penso che le persone si aspettano molte cose da me, ma fino a quando so che sto dando il 100% e io sono felice con la mia guida quindi sono felice. Se questi aspetti sono veri e non è abbastanza, allora non basta.”

Il tuo nuovo compagno di squadra è Romain Grosjean..
Kimi Raikkonen: “Credo che avremo un buon rapporto. L’ho incontrato prima di Natale e ho corso contro di lui nel 2009. Sembra un ragazzo molto gentile, normale, quindi non credo ci saranno problemi con lui.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Lotus E20

Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati