Jules Bianchi rimpiazzerà Razia alla Marussia

Sostituirà Razia, rimasto a corto di sponsor

Jules Bianchi rimpiazzerà Razia alla Marussia

Jules Bianchi gareggerà con la Marussia questa stagione dopo che il team è stato costretto a rescindere il contratto con Luis Razia.

Il francese testerà la vettura sabato nei test di Barcellona e potrà guidare la vettura anche per mezza giornata domenica.

Il contratto non è ancora stato firmato, ma comunque Bianchi sarà al via del Gran Premio inaugurale in Australia.

Bianchi dovrebbe portare un pò di fondi alla Marussia, probabilmente una quota intorno a 5 Milioni di euro.

Razia era stato annunciato come pilota della titolare durante il primo test pre-stagionale a Jerez dopo che i suoi sponsor avevano effettuato il pagamento per il sedile.

Tuttavia secondo indiscrezioni il secondo pagamento previsto non è stato corrisposto e questo ha portato il team a togliere Razia dal calendario dei test invernali e lasciare di conseguenza la vettura al compagno Max Chilton.

La Marussia ha comunque concesso del tempo extra ai vari sponsor, ma tuttavia non avendo ricevuto il pagamento ha deciso di licenziare Razia.

Gli altri piloti in trattative con la scuderia russa erano molti, anche l’ex HRT Narain Karthikeyan, tuttavia alla fine è stato scelto Bianchi.

Il francese è anche appoggiato dalla Ferrari (essendo membro della Driver Academy) e la scuderia di Maranello aveva più volte sottolineato di volere un posto per il suo pilota in griglia.

Bianchi ha “perso” la corsa al secondo sedile della Force India contro Adrian Sutil, ma tuttavia il management del francese ha spinto per ottenere il posto in Marussia.

“Sono molto felice di avere quest’opportunità” – ha dichiarato il pilota francese – “Il mio obiettivo per il 2013 era correre in Formula 1 e, finalmente, l’ho raggiunto. Voglio ringraziare la Marussia per avermi offerto questa possibilità e la Ferrari Driver Academy per il supporto che mi ha dato e continuerà a darmi nel processo di crescita come pilota.”

Jules è il primo pilota della FDA a completare il percorso dell’Accademia e raggiungere così l’obiettivo prefissato, come sottolinea il responsabile del programma Luca Baldisserri: “Siamo contenti che Jules abbia la possibilità di dimostrare il suo grande talento in quello che è il massimo palcoscenico dell’automobilismo sportivo. Per crescere non basta fare chilometri nei test o il venerdì nelle prove libere di un Gran Premio, occorre il confronto in gara contro forti avversari. Crediamo nelle sue qualità e siamo convinti che saprà farsi valere anche in un campionato così competitivo. Da parte nostra continueremo ad assicurargli tutto il nostro supporto, compatibilmente con le necessità della sua nuova squadra.”

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati