Jacques Villeneuve: “Non ho dubbi: Fernando Alonso è il migliore”

Su Newey ha affermato: "Molti lo dipingono come un genio, in realtà.."

Jacques Villeneuve: “Non ho dubbi: Fernando Alonso è il migliore”

Secondo l’ex campione del mondo Jacques Villeneuve Sebastian Vettel ha ancora bisogno di maturare come pilota di Formula 1 e inoltre crede che il tedesco reagisca “come un bambino”.

Il canadese, che ha vinto il titolo piloti di F1 nel 1997 con la Williams, ritiene che il rivale di Vettel, Fernando Alonso, sia più forte quando si tratta di far fronte a situazioni avverse e difficili. Anche se Villeneuve ha ammesso che il pilota Red Bull è quasi invincibile quando affronta una gara partendo in pole position.

“Non ho dubbi: Fernando Alonso è il migliore, è per questo che tifo per lui”, ha dichiarato Villeneuve ad Autosprint.

“Seb è super veloce, ma c’è una differenza con Fernando che emerge in caso di situazioni sfavorevoli e difficili.”

“Alonso resta calmo, freddo e razionale mentre la maggior parte delle volte Vettel si arrabbia, urla e scatta col dito medio. Reagisce come un bambino.”

“Questi comportamenti indicano due stati differenti di maturità ma, sia chiaro, Sebastian è pure un campione, tuttavia lui (Fernando, ndr) si sforza nelle situazioni più critiche.”

“Sembra (Vettel, ndr) quasi imbattibile quando conduce la gara, ma se ha bisogno di recuperare lo svantaggio diventa vulnerabile.”

Villeneuve ha minimizzato le prestazioni di Vettel nel Gran Premio di Abu Dhabi, dove il pilota delle Red Bull partendo dalla pit-lane ha terminato la gara in terza posizione. Il canadese pensa che Alonso meriti di vincere il titolo quest’anno.

“Per me, ha confermato quello che penso di Vettel”, ha aggiunto. “Questi sono i fatti: mentre recuperava dalle retrovie ha avuto un contatto con Bruno Senna causando danni all’ala anteriore.”

“Poi ha perso il controllo dell’auto e ha urtato un cartello a bordo pista sotto regime di safety car. Per il resto ha dimostrato di essere super veloce, ma ha avuto fortuna e io non sto cambiando idea: Alonso merita di più il titolo.”

L’ex campione del mondo ha anche elogiato il direttore tecnico della Red Bull, Adrian Newey, con il quale ha lavorato durante la sua permanenza in Williams.

“Molti lo dipingono come un genio, in realtà questa è solo una parte del suo immenso potere di team-leader.” ha spiegato. “Non è un so tutto io che crea una macchina vincente e pretende che chiunque vinca con essa.”

“In verità egli è forse il tecnico più umile, quello che ascolta di più i suoi piloti e vince. Gli anni e le vittorie non l’hanno cambiato.”

Gianluca Latina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

82 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati