Il cinese Qing Hua testerà la HRT a Silverstone
Il primi cinese in F1 esordirà a luglio nei test dei Giovani Piloti
Il pilota cinese Ma Qing Hua proverà per la HRT a Silverstone nel mese di luglio, nei test per i Giovani Piloti previsti dalla FIA.
“Nelle ultime settimane abbiamo lavorato con Ma, come parte del nostro programma di sviluppo pianificato, nei circuiti di Valencia e Jerez con auto diverse e riteniamo che egli è pronto a prendere parte ai test dei Giovane piloti”, ha detto il team principal della scuderia spagnola, Luis Perez-Sala. “E’ molto professionale, ha un atteggiamento positivo, hamolto feeling con la vettura e, cosa più importante, è veloce. Abbiamo fede nella sua qualità e sono sicuro che farà un buon lavoro a Silverstone”.
La Formula Uno ha previsti quest’anno due test per i Giovani Piloti, uno a Silverstone e l’altro ad Abu Dhabi a novembre. Le squadre possono scegliere a quale prendere parte. Ma considerato che la HRT ha mancato i test al Mugello di inizio mese, utilizzerà le prove di luglio per sviluppare la vettura e a questo proposito, viste le difficoltà dell’indiano Narain Karthikeyan, non sarebbe impossibile ipotizzare un futuro in F1 a fine stagione per Qing Hua se i test fossero positivi.
“Spero di non essere l’ultimo cinese in F1 e che molti possano seguire le mie orme”, ha detto il 24enne orientale, che però ha natali olandesi. “Spero che con l’appoggio di tutti i miei connazionali, sia in Cina che altrove, l’impegno e il legame tra la mia nazione e il massimo degli sport motoristici diventi più forte ogni giorno”.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui