Hulkenberg: “Il bel tempo ci ha permesso di portare avanti il nostro programma”
Nelle Libere 1 in pista Jules Bianchi
Le sessioni di prove libere per la Force India sono state molto produttive, come affermato dai piloti e dallo chief engineer, inoltre la scuderia anglo-indiana ha permesso al suo terzo pilota Jules Bianchi di macinare chilometri per accumulare esperienza.
Nico Hulkenberg – dodicesimo, ottavo: “E’ stato bello avere bel tempo per tutto il venerdì, in questo modo abbiamo potuto attuare il nostro programma e completare alcuni long runs. In media siamo sembrati abbastanza competitivi, tuttavia non sono ancora completamente contento del set-up. Abbiamo imparato molto riguardo le gomme ed entrambe le mescole vanno bene qui. Stasera prenderemo una decisione riguardo i livelli di downforce che useremo nel resto del weekend”.
Paul Di Resta – settimo: “Un normale pomeriggio di prove libere per me, e mi è sembrato di aver capito il comportamento della macchina fin da subito. La preparazione che abbiamo fatto nella simulazione è stata utile e il set-up di base non molto lontano da dove deve essere. Abbiamo migliorato la vettura in ogni run, quindi c’è ancora la possibilità di migliorare ancora le nostre performance prima della qualifica.”
Jules Bianchi – sedicesimo: “Sono veramente contento di come le cose sono andate oggi. Mi sentivo molto a mio agio nella vettura e quindi ho avuto la possibilità di spingere molto e di portare avanti il programma. C’è stato molto traffico nel primo run, ma gli altri due run sono stati migliori e sono stato in grado di completare un pò di buoni giri. Il team mi ha chiesto di correre con livelli aereodinamici differenti in modo da capire come reagiva la vettura e grazie a questo abbiamo avuto alcuni miglioramenti fra i due run. Quindi mi sento molto positivo e voglio ringraziare il team un’altra volta per avermi dato la possibilità di guidare la vettura.”
Jakob Andreasen, chief engineer: “E’ stato un produttivo giorno di prove libere che ci ha dato tutti dati di cui abbiamo bisogno per il weekend. Ci sono ancora dei miglioramenti da fare nell’equilibrio, ma il programma di set-up è andato molto bene e non ci sono stati problemi con le vetture. Abbiamo fatto correre Jules questa mattina ed ha fatto un eccellente lavoro nel valutare i livelli di downforce e nel lavorare al set-up di base. Nel pomeriggio ci siamo focalizzati sui long runs per ottenere dei dati importanti sulle gomme e per stabilire l’approccio per il resto del weekend. Stasera ci immergeremo in tutti i dati ottenuti e quindi ci concentreremo sulle qualifiche di domani”.
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui