Hamilton: “Alla Red Bull servirà il KERS”

Hamilton: “Alla Red Bull servirà il KERS”

Lewis Hamilton è convinto la Red Bull Racing non potrà permettersi di gareggiare a lungo senza KERS se si aspetta di restare davanti alla McLaren. La Red Bull ha deciso di non utilizzare il KERS durante il weekend del Gran Premio australiano ma, nonostante ciò, Sebastian Vettel è riuscito ad imporsi davanti ad Hamilton.

Le caratteristiche del circuito di Melbourne, però, non hanno fatto del KERS un’elemento di vitale importanza per l’avvio di stagione, ma Hamilton sostiene che sarà d’obbligo per la Red Bull utilizzarlo nella prossima gara in Malesia.

Il britannico si aspetta una Red Bull ancora molto forte, ma è fiducioso di poter tenere il loro passo in gara, specie se non utilizzeranno il KERS.

“La Malesia è una pista da altissimo carico aerodinamico e ci si aspetta una Red Bull veloce se non la più veloce,” ha detto Hamilton. “Ma non ho dubbi che la nostra vettura possa essere competitiva.

“Non so se avete visto la loro ala anteriore, ma è come se strisciasse al suolo. Questo è indice di altissimo carico aerodinamico. La nostra ala è molto più alta da terra. Questo accorgimento, da solo, offre 20 punti di carico aerodinamico, qualcosa come mezzo secondo, non appena ci avvicineremo a questo sistema o capiremo come fare, colmeremo il gap.

“Stanno arrivando alcuni piccoli aggiornamenti. Se saremo o meno in grado di competere con loro sul puro ritmo di qualifica, non lo so, ma in gara c’è un lungo rettilineo prima di arrivare alla prima curva.

“Se riusciamo a ottenere nuovamente le prime due file saremo in grado di competere con il nostro KERS. Non credo che loro resteranno ancora a lungo senza KERS.”

Christian Horner, boss Red Bull, ha ammesso all’inizio di questa settimana che il sistema sarà un “obbligo” per il team a Sepang.

Jenson Button, compagno di squadra di Hamilton, sostiene che il KERS della RedBull non è competitivo come quello della McLaren al momento.

“La maggior parte delle squadre guadagnano 3,5/5 decimi dal KERS, penso che loro siano attorno ad 1 decimo e mezzo” ha detto. “E’ per noi un bene ed un qualcosa di cui abbiamo bisogno – abbiamo bisogno di avere un’ottimo sistema KERS, perché in termini di ritmo e in ogni altra zona della vettura sono molto forti”.

Button, però, pensa che Vettel non abbia mostrato il vero ritmo della Red Bull in Australia, nonostante la vittoria dominante.

“Io continuo a pensare che siamo molto lontani dalle Red Bull, non credo che Seb abbia dimostrato il pieno ritmo,” ha aggiunto. “Comunque la nostra vettura può fare alcuni buoni miglioramenti per la prossima gara perchè questo è solo il punto di partenza con questi nuovi scarichi.

“Gli altri sono stati tutto l’inverno a testare, noi possiamo fare alcuni miglioramenti nelle prossime due settimane. Il circuitò sarà molto buono per la nostra macchina, si adatterà molto bene”.

Simone De Caro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

25 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati