GP Spagna: Vettel vince e batte Hamilton

GP Spagna: Vettel vince e batte Hamilton

Sebastian Vettel ha vinto il GP Spagna battendo Lewis Hamilton per soli sei decimi al traguardo. Il tedesco della Red Bull dopo un audace partenza di Fernando Alonso che si era portato in testa nelle prime fasi ha poi preso il comando della corsa e nell’ultimo stint si è difeso dal ritorno dell’inglese della McLaren. Terzo posto per Jenson Button con l’altra McLaren davanti ad un deludente Webber dopo la pole di ieri. Solo quinto con la Ferrari, Alonso. Dopo l’ottimo spunto iniziale lo spagnolo ha patito le difficoltà della Rossa con le gomme morbide. Ritirato Massa per un problema al cambio, mai in gara.

Cronaca
Al via grande partenza di Fernando Alonso che si è portato al comando infilando Hamilton e le due Red Bull mentre Vettel ha sopravanzato Webber.

Ottima anche la partenza di Petrov e Schumacher, in quinta e sesta posizione davanti a Rosberg, Massa, Buemi e Button. L’inglese della McLaren ha perso numerose posizioni al via.

Subito ai box Kobayashi dopo aver subito una foratura alla posteriore sinistra. Al terzo giro Button è riuscito a superare Buemi in nona posizione mentre Alonso nelle prime fasi è riuscito a rispondere ai tempi delle Red Bull mantenendo un vantaggio di 8 decimi.

Al nono giro Vettel è rientrato per la sua sosta per montare gomme morbide. Il tedesco è tornato in pista alle spalle di Button in ottava posizione. Vettel l’ha pero’ attaccato e superato subito. Poco dopo Massa non ha opposto alcuna resistenza a Vettel che l’ha superato agilmente in sesta posizione.

Al 10mo giro è toccato ad Alonso e Webber eseguire la sosta e Hamilton è quindi passato al comando. Poco dopo Button alla prima curva ha superato Massa in ottava posizione. Sosta anche per Schumacher mentre Webber ha superato con facilità Massa.

All’11mo giro soste anche per Hamilton, Petrov, Rosberg e Massa.

Alonso è quindi tornato al comando davanti a Vettel, Hamilton, Button e Webber. Al 12mo giro l’australiano ha poi superato anche l’inglese portandosi in quarta posizione.

In testa Alonso, Vettel e Hamilton si sono ritrovati vicinissimi e in battaglia tra loro.

Al 15mo giro Button si è fermato per la sua sosta ed è tornato in pista in sesta posizione. Poco dopo l’inglese ha subito superato Schumacher.

Al 18mo giro Vettel si è fermato per un’altra sosta per montare un altro treno di gomme morbide nuove e tornando in pista in quarta posizione. Poco dopo anche Alonso ha completato la sua sosta, imitato da Webber.

Vettel è riuscito con un ottimo giro di uscita a sopravanzare Alonso in seconda posizione. Massa, dopo la sosta al 21mo giro, è tornato in pista in 12ma posizione.

Al 23mo giro è toccato ad Hamilton eseguire la sosta e l’inglese è tornato in pista in seconda posizione davanti ad Alonso e Webber che nel frattempo si era avvicinato allo spagnolo.

Al 24mo giro Massa ha superato di Resta in decima posizione. Al 30mo giro Alonso e Webber sono rientrati insieme ai box per montare gomme dure ma lo spagnolo è riuscito a mantenere la posizione nonostante i meccanici Red Bull abbiano effettuato la sosta con quasi un secondo in meno rispetto ai ferraristi.

Poco dopo anche Button si è fermato per la sua seconda sosta montando ancora gomme morbide. Vettel è rientrato per la sua terza sosta al 34mo giro per montare gomme dure proprio mentre Webber passava Alonso in terza posizione. Lo spagnolo pero’ ha subito risposto risuperando l’australiano.

Hamilton è rientrato a sua volta al 35mo giro ma è tornato in pista alle spalle di Vettel in seconda posizione. Poco dopo Webber è stato attaccato e superato da Button che con gomme morbide ha superato l’australiano con decisione nonostante un leggero contatto. Piu’ agevole il sorpasso dell’inglese su Alonso.

Al 37mo giro Vettel si è trovato quindi al comando con 2″7 di vantaggio su Hamilton e ben 21″ su Button. Alonso quarto davanti a Webber, Schumacher, Rosberg, Massa e Petrov.

Poco dopo Massa è rientrato per la terza sosta tornando in pista in nona posizione.

Al 39mo giro Massa è finito in testacoda ma ha ripreso la gara. Al 40mo giro Alonso si è fermato per la quarta sosta tornando in pista in quinta posizione alle spalle di Vettel, Hamilton, Button e Webber.

Al 48mo giro Webber è rientrato per la quarta sosta montando ancora gomme dure. Poco dopo è toccato a Vettel che ha ceduto la prima posizione a Hamilton. Sosta anche per Button che rientra in terza posizione. Hamilton si è pero’ fermato a sua volta ai box il giro successivo tornando in pista in seconda posizione alle spalle di Vettel e davanti a Button, Webber e Alonso.

Al 51mo giro Kovalainen è uscito di pista sulla ghiaia finendo nelle barriere di protezione. La Lotus ha subito danni vistosi ma il pilota ne è uscito indenne.

Le due Ferrari intanto sono andate in crisi con le gomme dure con Alonso precitato a oltre 60 secondi di ritardo e Massa doppiato in ottava posizione.

Hamilton si è avvicinato molto a Vettel e al 55mo giro ha iniziato a infastidire il tedesco che pero’ è riuscito a tenerlo a distanza.

Al 61mo giro Massa si è ritirato per un problema al cambio.

Vettel è riuscito a mantenere il vantaggio di 6 decimi su Hamilton andando a vincere a Barcellona dopo aver doppiato Alonso.

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Vettel        Red Bull-Renault           1h39:03.301
 2.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +     0.630
 3.  Button        McLaren-Mercedes           +    35.697
 4.  Webber        Red Bull-Renault           +    47.966
 5.  Alonso        Ferrari                    +    1 giro
 6.  Schumacher    Mercedes                   +    1 giro
 7.  Rosberg       Mercedes                   +    1 giro
 8.  Heidfeld      Renault                    +    1 giro
 9.  Perez         Sauber-Ferrari             +    1 giro
10.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    1 giro
11.  Petrov        Renault                    +    1 giro
12.  Di Resta      Force India-Mercedes       +    1 giro
13.  Sutil         Force India-Mercedes       +    1 giro
14.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
15.  Maldonado     Williams-Cosworth          +    1 giro
16.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    2 giri
17.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    2 giri
18.  Trulli        Lotus-Renault              +    2 giri
19.  Glock         Virgin-Cosworth            +    3 giri
20.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +    3 giri
21.  Karthikeyan   HRT-Cosworth               +    4 giri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

114 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati