GP Qatar | Ferrari, Sainz in seconda fila nella Sprint: “Bilanciamento non ottimale”
"Avevo aria sporca davanti perché Max stava scaldando le gomme", ha detto lo spagnolo
Con un guizzo nel finale, Carlos Sainz è riuscito a portare la sua Ferrari in quarta posizione, guadagnandosi così la partenza dalla seconda fila nella Sprint Race del Gran Premio del Qatar. Considerate le difficoltà incontrate dalla SF-24 durante le qualifiche, questo risultato non è affatto da sottovalutare. Piastri è poco più avanti, mentre Norris, in pole position, rimane comunque un obiettivo alla portata.
Nella battaglia per il campionato costruttori, questo piazzamento, unito a un assetto che potrebbe essere rivisto dopo la mini gara del sabato, rappresenta un risultato accettabile per la Scuderia di Maranello. Con 19 giri a disposizione nella Sprint, una rimonta non sembra affatto un’ipotesi irrealizzabile.
“Purtroppo mi sono trovato in una situazione complicata – ha ammesso Sainz. Nei primi due settori avevo Max davanti, che stava preparando le gomme per il suo giro, e questo mi ha costretto a seguire in aria sporca. Inoltre, il bilanciamento della macchina non era ottimale: avevo tantissimo sottosterzo e facevo fatica a girare l’auto. Sono riuscito a scaldare le gomme, ma quando è iniziato il mio giro il sottosterzo era ancora presente”.
“Nonostante questo, sono riuscito a fare un tempo sufficiente per conquistare il quarto posto. Non è stato semplice, anche per la pressione che avevo, e con un bilanciamento così precario era facile finire oltre i limiti della pista. Tutto sommato è andata abbastanza bene, ma dobbiamo lavorare per migliorare in vista del resto del weekend”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui