GP Gran Bretagna, Alonso regala alla Ferrari la prima vittoria dell’anno

GP Gran Bretagna, Alonso regala alla Ferrari la prima vittoria dell’anno

Vittoria per Fernando Alonso e la Ferrari al Gran Premio di Gran Bretagna con il team di Maranello che ha battuto nettamente i team inglesi nella loro gara di casa. Secondo posto per Sebastian Vettel (Red Bull), condizionato da un problema ai box, terzo per Mark Webber (Red Bull). Quarta posizione per Lewis Hamilton (McLaren) in lotta fino alla fine con Felipe Massa (Ferrari). A punti anche Nico Rosberg (Mercedes), sesto davanti a Sergio Perez (Sauber), Nick Heidfeld (Renault), Michael Schumacher (Mercedes) e Jaime Alguersuari (Toro Rosso).

Cronaca
Partenza su pista umida con gomme intermedie. Al via Vettel ha subito superato Webber che si è difeso dall’attacco di Alonso mentre Massa ha perso una posizione a vantaggio di Button. Il brasiliano pero’ si è rifatto al secondo giro superando l’inglese. Grande avvio di Hamilton che dalla decima posizione si è esibito in una serie di sorpassi che al secondo giro l’hanno portato in quinta posizione alle spalle del brasiliano della Ferrari.

Al quarto giro l’inglese è finito largo ma è riuscito a riprendere senza problemi senza perdere posizioni. Alle sue spalle Button, Di Resta, Kobayashi, Schumacher e Maldonado mentre Vettel ha iniziato ad inanellare giri veloci al comando della gara. Al sesto giro Rosberg è riuscito a superare Maldonado e subito dopo anche Perez.

Al nono giro Alonso si è ritrovato nei tubi di scarico di Webber mentre Kobayashi ha perso una posizione a vantaggio di Sutil per un testacoda. Al decimo giro Schumacher è stato il primo a fermarsi per montare gomme slick e sostituire il muso danneggiato in contatto con Kobayashi.

Hamilton intanto si è avvicinato moltissimo a Massa che pero’ si è difeso bene dagli attacchi dell’inglese. All’11mo giro Schumacher ha fatto segnare buoni intertempi, segno che la pista è migliorata e ai box si sono fiondati la maggior parte dei piloti nelle retrovie oltre Button.

Hamilton ha tentato un altro attacco ai danni di Massa ma è finito lungo e il brasiliano ha ripreso la quarta posizione. Al 13mo giro sosta anche per Webber, Alonso, Hamilton, Kobayashi, Maldonado.

Al giro successivo è toccato a Vettel montare gomme slick soft mentre Schumacher continuava ad abbassare il giro piu’ veloce. Sosta nello stesso passaggio anche per Massa.

Dopo la prima sosta un buon momento per la McLaren: Massa è stato superato da Button in quarta posizione mentre Hamilton ha superato Alonso in terza posizione. Schumacher intanto è stato penalizzato con uno stop and go di 10 secondi per il contatto con Kobayashi.

Il giapponese è stato sanzionato a sua volta per una ripartenza pericolosa dai box in cui ha rischiato di arrivare al contatto con Maldonado.

Al 24mo giro Alonso ha recuperato tutto il ritardo da Hamilton e ha iniziato a mettergli pressione. Con un bell’attacco all’esterno lo spagnolo è riuscito a superare il pilota della McLaren riguadagnando la terza posizione.

Al 25mo giro Hamilton è rientrato per la seconda sosta per montare un nuovo set di gomme soft mentre Kobayashi è stato costretto al ritiro per problemi al motore. Problemi ai box per Di Resta rallentato da un errore del team che non aveva pronte le sue gomme.

Al 27mo giro Webber è rientrato per la sua sosta, imitato da Button e Massa. Dopo un contatto con Di Resta, Buemi ha accusato la foratura della posteriore sinistra mentre al 28mo giro sono rientrati contemporaneamente ai box Vettel e Alonso. Un problema durante la sosta del tedesco ha permesso allo spagnolo di superarlo in testa alla gara. Il pilota della Red Bull è stato tornato in pista in terza posizione alle spalle anche di Hamilton.

Alonso è riuscito a spingere rifilando 5 secondi ad Hamilton in pochi giri mentre Vettel si è avvicinato all’inglese. Il duello tra i due ha favorito la fuga di Alonso che ha portato a 13 secondi il vantaggio su Hamilton.

Al 37mo giro la Red Bull ha deciso di anticipare la terza sosta di Vettel dal momento che il tedesco non è riuscito a superare in pista l’inglese. Hamilton è rientrato a sua volta al giro successivo tornando in pista in sesta posizione alle spalle di Vettel. Al 39mo giro sosta anche per Webber mentre Vettel ha iniziato a far segnare giri veloci e ha superato agilmente Massa in terza posizione. La Ferrari ha risposto facendo fermare Alonso al 40mo giro. Poco dopo è toccato anche a Button completare la terza sosta. L’anteriore destra dell’inglese non è stata avvitata correttamente e l’inglese è stato costretto al ritiro in uscita dai box!

Problemi di gomme per Massa, superato anche da Hamilton. Il brasiliano è rientrato al 42mo giro per la sua terza sosta mentre Alonso ha fatto registrare il giro piu’ veloce della gara rispondendo a Vettel. Lo spagnolo ha continuato a spingere rifilando distacchi pesanti al tedesco mentre Hamilton ha dovuto rallentare per problemi di carburante e al 46mo giro è stato superato da Webber in terza posizione.

Al penultimo giro Vettel ha accusato problemi di gomme e ha visto il ritorno di Webber mentre Massa si è riavvicinato a Hamilton. Alonso è andato a vincere nettamente mentre la Red Bull ha chiesto a Webber di mantenere le posizioni. Nel finale gran duello tra Hamilton e Massa ruota contro ruota ma l’inglese è riuscito ad avere la meglio conquistando la quarta posizione davanti al brasiliano.

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Alonso        Ferrari                    1h28:41.194      
 2.  Vettel        Red Bull-Renault           +    16.511      
 3.  Webber        Red Bull-Renault           +    16.947      
 4.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    28.986      
 5.  Massa         Ferrari                    +    29.010      
 6.  Rosberg       Mercedes                   +  1:00.665      
 7.  Perez         Sauber-Ferrari             +  1:05.590      
 8.  Heidfeld      Renault                    +  1:15.542      
 9.  Schumacher    Mercedes                   +  1:17.912      
10.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +  1:19.108      
11.  Sutil         Force India-Mercedes       +  1:19.712      
12.  Petrov        Renault                    +  1:20.600      
13.  Barrichello   Williams-Cosworth          +  1 giro         
14.  Maldonado     Williams-Cosworth          +  1 giro         
15.  Di Resta      Force India-Mercedes       +  1 giro         
16.  Glock         Virgin-Cosworth            +  2 giri        
17.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +  2 giri        
18.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +  2 giri        
19.  Ricciardo     HRT-Cosworth               +  3 giri       

Fastest lap: Alonso, 1:34.908

Non classificati e ritirati:

Pilota        Team                         Gap
Button        McLaren-Mercedes             11
Buemi         Toro Rosso-Ferrari           26
Kobayashi     Sauber-Ferrari               28
Trulli        Lotus-Renault                41
Kovalainen    Lotus-Renault                49


Classifiche dopo il GP di Gran Bretagna, Silverstone, round 9:                

Piloti:                    Costruttori:             
 1.  Vettel       204        1.  Red Bull-Renault          328
 2.  Webber       124        2.  McLaren-Mercedes          218
 3.  Alonso       112        3.  Ferrari                   164
 4.  Hamilton     109        4.  Mercedes                   68
 5.  Button       109        5.  Renault                    65
 6.  Massa         52        6.  Sauber-Ferrari             33
 7.  Rosberg       40        7.  Toro Rosso-Ferrari         17
 8.  Heidfeld      34        8.  Force India-Mercedes       12
 9.  Petrov        31        9.  Williams-Cosworth           4
10.  Schumacher    28       
11.  Kobayashi     25       
12.  Sutil         10       
13.  Alguersuari    9       
14.  Buemi          8       
15.  Perez          8       
16.  Barrichello    4       
17.  Di Resta       2       

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

343 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati