GP Europa – Gara Manipolata? I team non concordano

GP Europa – Gara Manipolata? I team non concordano

Pareri discordanti all’interno del Circus dopo la gara di Valencia, Alonso parla di gara manipolata nel risultato finale mentre per Red Bull e McLaren tutto si è svolto secondo le regole.

Difficilmente si placheranno le polemiche circa l’intervento della safety car al gran premio d’Europa a Valencia, di fatto la vettura di sicurezza ha commesso un errore non uscendo davanti al leader della gara e questo fatto si che la gara assumesse un altro aspetto.

Alonso e la Ferrari recriminano sull’intervento della satefy car ma non hanno assolutamente digerito il trattamento riservato a Lewis Hamilton. L’inglese ha superato la safety car ed è stato penalizzato per questa manovra, la scuderia di Maranello però si lamenta circa la tempestività della comunicazione del drive through, giunta in ritardo eccessivo e di fatto inutile.

Alonso al termine della gara era molto amareggiato ed ha detto: “È una vergogna, una gara manipolata. Chi rispetta le regole finisce 9°, chi non le rispetta 2°. Ero 3°, poi entra la safety car e Hamilton la supera: mai vista una cosa così… Eravamo a pochi metri uno dall’altro e lui ora è 2°, io 9°… Tutto va contro di noi, sembra che sia tutto permesso… È una pena… È la prima volta che vedo superare una safety car”.

La Red Bull, involontariamente favorita dal fatto che la safety car abbia dato un vantaggio al leader Vettel, non parla di gara manipolata ma della necessità di rivedere le norme sulla sicurezza: “I fatti di Valencia hanno messo in evidenza alcune aree in cui la vettura di sicurezza potrebbe essere migliorata. L’ingresso della safety car non ha tagliato fuori la Ferrari mentre la McLaren non ha avuto un buon comportamento, ma per questo ha subito una penalità”.

Mike Gascoyne della Lotus punta il dito sui cambiamenti nelle regole della vettura di sicurezza che si sono susseguiti negli ultimi anni e che hanno di fatto mescolato troppo le carte. “Ogni volta che si cambiano le norme sulla vettura di sicurezza si va incontro a questo tipo di scenari. Credo che Whiting e la Fia stanno cercando di fare un buon lavoro ma è sempre difficile”.

Diverso il parere di Whitmarsh della McLaren che non comprende la rabbia di Alonso e fa notare che Hamilton ha comunque ricevuto una penalità per il suo errore. “Hamilton è stato penalizzato per il suo errore dopo che la Fia ha fatto la sua normale indagine. Le conclusioni spettano sempre ai giudici e loro hanno preso quella decisione. Questa è una cosa normale per quanto riguarda la mia esperienza nelle corse automobilistiche, ma Fernando può avere un tipo di esperienza differente”.

Roberto Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

28 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati