Gp d’Italia a Monza: il rinnovo entro questa settimana

Dopo tante difficoltà, Sticchi Damiani conferma che l'accordo è vicino

Gp d’Italia a Monza: il rinnovo entro questa settimana

Dopo difficoltà, addii, polemiche ed incertezze, finalmente sembra che il rinnovo per il Gran Premio d’Italia a Monza sia davvero vicino.

Nella giornata di oggi, infatti, durante la presentazione per l’87esima edizione del Gran Premio d’Italia, Angelo Sticchi Damiani ha confermato che gli avvocati della FOM e l’ACI sono alla definizione degli ultimi dettagli e che la firma del contratto dovrebbe avvenire durante questa settimana: “La trattativa è stata complessa non solo per quanto riguarda l’aspetto economico. Ci siamo dovuti qualificare come clienti con la FOM e ci abbiamo messo due mesi” – ha detto il presidente dell’ACI -. “Abbiamo dovuto spiegarli che non siamo propriamente un privato e che abbiamo regole diverse. Tutto questo ha richiesto molto tempo e poi ci sono stati altri dettagli e piccole cose su cui ci siamo bloccati. Adesso siamo a due passi: la discussione è sostanzialmente esaurita. Gli avvocati nelle prossime ore si scambieranno il contratto, così come definito. Per quanto riguarda la firma, tutti vogliamo che il contratto si firmi durante questo weekend. Confido che si possa concludere nell’arco delle tre giornata del Gran Premio”.

Uno dei problemi che hanno portato a ritardare la firma del contratto è stato l’aspetto economico dell’accordo, che prevede l’esborso di 68 milioni, con un aumento di circa 17 milioni rispetto al vecchio contratto. L’accordo sarà su una base di tre anni: “Firmerò un contratto di 68 milioni per ACI e penso che un po’ mi tremerà la mano. C’era chi si attendeva un periodo più lungo per la firma del contratto, ma se il sistema funzionerà, un ulteriore rinnovo non sarà un problema. Siamo stati autorizzati dal Parlamento ad usare tutte le nostre risorse per firmare questo contratto. Non si poteva accettare di perdere questo Gp d’Italia” ha commentato Sticchi Damiani.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP d’Italia: l’analisi delle qualificheF1 | GP d’Italia: l’analisi delle qualifiche
Gran Premi

F1 | GP d’Italia: l’analisi delle qualifiche

Valtteri Bottas prenderà il via della sprint qualifying dalla prima casella, con Lewis Hamilton al suo fianco in prima fila
Nel tempio della velocità, sarà una prima fila tutta Mercedes quella che aprirà la griglia di partenza della seconda sprint