GP di Singapore, Mercedes: aggiornamenti importanti in arrivo

Nuovo layout degli scarichi pronto per le libere a Marina Bay

GP di Singapore, Mercedes: aggiornamenti importanti in arrivo

Michael Schumacher e Nico Rosberg sperano di compiere passi avanti con la nuova versione degli scarichi elaborata dal team Mercedes e che sarà testata durante le prove libere del venerdì del GP di Singapore.

Il layout degli scarichi è stato pesantemente rivisto durante i test per giovani piloti che si sono svolti a Magny-Cours la settimana scorsa. Sono stati provati degli scarichi che vanno a sfruttare quello che è l’effetto ‘Coanda’, già utilizzato da altre scuderie come Ferrari, McLaren e Sauber.

Nei giorni di test sono stati percorsi dai piloti Sam Bird e Brendon Hartley più di mille chilometri; il team ha confermato che le performance della vettura sono migliorate.

Il team tedesco ha intenzione di montare il nuovo layout sulle monoposto di Schumacher e Rosberg per poterlo testare nelle Libere 1. Se i test avranno successo, la soluzione verrà utilizzata anche in gara.

Il team principal Ross Brawn ha dichiarato che i nuovi scarichi vanno a migliorare l’estrazione dei gas di scarico e il convogliamento di questi ultimi nel retrotreno della vettura, andando di conseguenza a migliorare ed aumentare il carico aerodinamico. Questo è positivo vista la presenza di numerose curve nel tracciato di Marina Bay.

Pensiamo che possa portare benefici in trazione alle basse velocità”, ha dichiarato.

Il team ha anche sperimentato durante i test a Magny-Cours il sistema del ‘doppio DRS’ ma è improbabile che questo venga utilizzato in gara. Complessivamente, sono stati fatti “alcuni passi avanti”, ora non resta che provarli nelle libere e sperare di ottenere le performance attese.

Gianluca Latina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

10 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati