GP della Malesia: Gara a due facce per la Williams

La scuderia di Grove è stata straordinaria con Bottas, mentre dei problemi tecnici hanno rallentato Massa

GP della Malesia: Gara a due facce per la Williams

Gara dalle due facce per la Williams. La scuderia inglese infatti grazie ad un’ottima strategia ha piazzato Valtteri Bottas al quinto posto nonostante quest’ultimo partisse fuori dalla top ten, di contro però Felipe Massa non è riuscito ad andare oltre ad un deludente tredicesimo posto a causa di problemi tecnici avuti al via e purtroppo la pessima gara del brasiliano ha portato il team di Grove a perdere altri punti nei confronti della Force India.

Valtteri Bottas – 5°: “Penso che è stata una bella giornata per noi. Siamo riusciti ad ottenere il massimo possibile oggi. La partenza è stata buona, siamo stati in grado di far funzionare la strategia pianificata, e quindi siamo riusciti ad arrivare davanti alla Force India. E’ un peccato che abbiamo perso dei punti a causa dei problemi tecnici di Felipe, ma per quel che mi riguarda sono davvero felice della mia gara. Proveremo a ripeterci in Giappone.”

Felipe Massa – 13°: “Beh, quando non è giornata, non è giornata. E’ successo tutto in un attimo. Il mio acceleratore non funzionava. Il motore era acceso quindi ho provato a fare il possibile per fare andare l’acceleratore ma purtroppo non c’era molto che potessi fare. Siamo quindi tornati nel box, spento e riacceso la macchina e quindi tutto è tornato a funzionare, a questo punto però siamo dovuti partire dalla pitlane. Durante la prima Virtual Safety Car mi sono fermato per mettere le gomme dure, ho fatto due o tre giri ed ho avuto una foratura sull’anteriore sinistra. Forse ho preso alcuni detriti in pista. A quel punto la mia gara è finita. L’unica cosa che poteva cambiarla era una safety car che sfortunatamente non c’è stata. E’ un peccato per Valtteri ha fatto un lavoro straordinario e sarebbe stato bello portare entrambe le vetture a punti, ma sfortunatamente non è successo.”

Rob Smedley, Head of Performance Engineering: “Oggi con Valtteri siamo stati in grado di mostrare cosa sappiamo fare come team, cosa che non siamo riusciti a fare ieri conoscendo il potenziale della vettura. Oggi dobbiamo essere fieri. Il lavoro di squadra fatto dalla fine delle qualifiche di ieri in poi è stato eccezionale e ci ha permesso di attuare la migliore strategia oggi. Probabilmente sulla carta era un pò rischioso, ma la strategia con Valtteri era la cosa giusta da fare ed ha funzionato bene. La partenza è stata straordinaria, le decisioni strategiche con la virtual safety car sono state buone e Valtteri ha guidato in maniera brillante. E’ un peccato però quello che è successo a Felipe. Abbiamo dovuto spegnere il motore della vettura per permettergli di ripartire e quindi dopo quest’episodio è dovuto partire dalla pitlane. Tutta la sfortuna che poteva avere l’ha avuta. Tre giri dopo il cambio gomme ha avuto una foratura ed ha dovuto effettuare un’altra sosta e questo ha terminato la sua gara. Penso che ha corso una buona gara ed inoltre ha anche mostrato buone capacità mentali nel provare a lottare. Come team abbiamo lavorato bene. Nonostante la delusione di Felipe, è stata una buona domenica in quanto abbiamo ottenuto molti punti. Abbiamo portato solo un’unica vettura nei punti quindi perdere solo due punti dalla Force India non è poi così male. La prossima gara sarà già tra sette giorni. Il nostro scopo è quello di massimizzare il buon potenziale che abbiamo su piste come quella di Suzua. Dobbiamo ottenere più punti possibili per riprendere la posizione alla Force India.”

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati