GP Corea, Yeongam: Anteprima ed orari del weekend

GP Corea, Yeongam: Anteprima ed orari del weekend

Terz’ultima prova del mondiale 2010 di Formula 1 in terra incognita. Il prossimo weekend il cicus a quattro ruote sbarcherà sul Korean International Circuit di Yeongam per la prima edizione del Gran Premio di Corea.

La Corea del Sud quindi fa il suo ingresso nel calendario iridato, anche se la gestazione che ha portato a questo Gran Premio è stata molto lunga e irta di ostacoli. Dopo mesi di speculazioni e voci, nell’Ottobre del 2006 Bernie Ecclestone e le autorità sudcoreane comunicarono di aver raggiunto un accordo per l’organizzazione di un Gran Premio da tenersi nel 2010.

I lavori di costruzione del Korean International Circuit sono iniziati nella tarda estate del 2007, ma fin da subito era parso chiaro che sarebbero andati molto a rilento tanto che l’ultimo strato di asfalto è stato depositato appena qualche giorno fa e l’omologazione da parte degli ufficiali della FIA guidati da Charlie Whiting è arrivata solo all’inizio di questa settimana.

Il tracciato, costato 264 milioni di dollari, sorge nei pressi della città portuale di Mokpo nella provinca di Yeongam, nella regione di South Jeolla nella parte meridionale della Corea del Sud. Come è accaduto anche per gli altri circuiti moderni, progettista dell’impianto è stato l’architetto tedesco Tilke. Il circuito è diviso in due parti: una temporanea e l’altra permanente ed è dall’unione delle due che viene fuori il disegno completo del tracciato che ospiterà la Formula 1.

Il circuito è caratterizzato da una prima parte costituita da un lunghissimo rettilineo che si conclude con una secca frenata seguita da un altro allungo, più breve che immette in una serie di curve più o meno rapide da affrontare a ritmo quasi continuo.

Una Formula 1 che si espande in altri lidi quindi, e proprio in questi giorni il Primo Ministro russo Vladimir Putin ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Bernie Ecclestone per un Gran Premio di Russia da tenersi nel 2014. Il tracciato dovrebbe costare all’incirca 200 milioni di dollari, progetto affiato, ovviamente, a Tilke. Location ancora non certa, ma si parla di Sochi sul Mar Nero, che tra l’altro nel 2014 ospiterà anche le Olimpiadi invernali.

La Formula 1 giunge in Corea dopo un Gran Premio del Giappone dominato fin dalle prove libere del venerdì dalla Red Bull. Vettel e Webber si sono imposti sia in qualifica che in gara conquistando la terza doppietta stagionale. Sul terzo gradino del podio è salito Fernando Alonso che reduce dalle due vittorie di Monza e Singapore ha centrato un buon risultato per tenere vive le sue speranze iridate.

Perseguitato dalla malasorte invece Lewis Hamilton che qualificatosi terzo è stato prima retrocesso di cinque posizioni per la sostituzione del cambio, e poi in gara mentre era quarto nelle fasi finali del Gran Premio ha dovuto lasciare la posizione al compagno di squadra Button sempre per delle noie al cambio.

Da ridere la disavventura capitata a Robert Kubica che dopo pochi giri dalla partenza ha perso la ruota posteriore destra perchè non avvitata dai meccanici sulla griglia di partenza. Tragica invece la posizione di Felipe Massa. La gara di Massa è finita alla prima curva quando con una manovra inspiegabile è andato a tagliare il cordolo interno ripiombando in pista centrando l’incolpevole Liuzzi.

Il pilota brasiliano è sotto pressione per le critiche sempre più impietose che la stampa ultimamente gli riserva. Il malumore di Massa traspare anche dalle dichiarazioni rilasciate un po’ incautamente ai giornali. Qualcosa si è rotto nel rapporto tra Massa e il cavallino e sono sempre più insistenti le voci di un’imminente separazione, anche se proprio nelle ultime ore la Ferrari ha espresso pubblicamente il proprio supporto a Massa che ha ringraziato il team.

In questi giorni si è anche parlato del futuro della massima serie, in particolare sono emersi i dettagli della riunione della FOTA che si è tenuta nel paddock di Suzuka. I vari team principal, pare abbiano discusso della possibilità di ridurre i weekend di gara a soli due giorni, abolendo quindi il venerdì. Anche se una tale prospettiva potrebbe causare pedite economiche ai gestori degli impianti.

Si arriva quindi in Corea con ancora cinque piloti in corsa per il mondiale. Il Gran Premio del Giappone ha ridato fiato al duo Red Bull e a Vettel in particolare che ora è a pari punti con il ferrarista Alonso. Più preoccupante la situazione in classifica delle McLaren, anche se il team principal Martin Whitmarsh ha avvertito i rivali di non commettere l’errore di considerare il team di Woking fuori dai giochi.

Essendo il circuito coreano un’incognita per tutti, ci dobbiamo aspettare delle prove libere molto “affollate” durante le quali molti tenteranno di capire come meglio assettare la vettura. La storia ci ha dimostrato che di solito il team migliore è quello che una volta arrivati su un circuito sconosciuto va più veloce di tutti gli altri.

Al termine del Gran Premio di Corea i team si prenderanno qualche giorno di vacanza prima di affrontare, uno di seguito all’altro, i Gran Premi di Brasile ed Abu Dhabi. Se in terra carioca la Ferrari sembra avere qualche margine in più sugli avversari, in medio oriente la Red Bull dovrebbe farla di nuovo da padrona. Da non sottovalutare ovviamente la reazione della McLaren, vogliosa di rifarsi dopo le ultime infelici gare.

Domenico Della Valle

INFO
Lunghezza del circuito: 5,621 km
Giri da percorrere: 55
Distanza totale: 309,155 km
Numero di curve: 18 – 9 a destra, 9 a sinistra
Mescole Bridgestone: soffici/dure

RECORD
Giro prova: –
Giro gara: –
Distanza: –
Vittorie pilota: –
Vittorie team: –
Pole pilota: –
Pole team: –
Km in testa pilota: –
Km in testa team: –
Migliori giri pilota: –
Migliori giri team: –
Podi pilota: –
Podi team: –
———-

Albo d’oro

Nessun Gran Premio
——————

Gli orari del Gran Premio di Corea

Venerdì 22 Ottobre
10:00-11:30 (03:00-04:30) Prove Libere 1
14:00-15:30 (07:00-08:30) Prove Libere 2

Sabato 23 Ottobre
11:00-12:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3
14:00-15:00 (07:00-08:00) Qualifiche – Rai Due

Sabato 24 Ottobre
15:00 (08:00) Gara – Rai Uno

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati