GP Abu Dhabi: vince Vettel, doppietta Red Bull

GP Abu Dhabi: vince Vettel, doppietta Red Bull

Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi. Il tedesco ha approfittato del ritiro di Lewis Hamilton, fuori a causa di problema tecnico. Secondo posto per l'altra Red Bull di Mark Webber, protagonista di un duello negli ultimi giri con il neo-campione del mondo Jenson Button, terzo. Quarto posto Rubens Barrichello (Brawn) che precede la BMW di Heidfeld e le Toyota di Kobayashi e Trulli. A punti anche Buemi. Solo 12mo Raikkonen nella sua ultima gara con la Ferrari, 16mo Fisichella.

Al via Hamilton è riuscito a mantenere agevolmente il comando davanti alle due Red Bull ma non è riuscito a scappare, condizionato da problemi ai freni. Barrichello si è ritrovato alle spalle di Button dopo aver danneggiato la sua ala anteriore in un contatto con Webber al primo giro. Hamilton è rimasto davanti a Webber dopo le prime soste ma Vettel con due giri in piu' è riuscito a tornare in pista al comando nonostante un inconveniente ai box con Alguersuari, poi ritiratosi per un cedimento del cambio.

Due giri dopo è toccato a Hamilton ritirarsi in quanto il team ha considerato non sicure le condizioni in cui si è ritrovato il pilota inglese con i freni e gli ha ordinato di rientrare ai box. Vettel a quel punto non ha avuto problemi ed è andato a segnare la sua quarta vittoria della stagione, davanti al suo compagno di squadra.

Dopo la sua prima sosta Button è stato attaccato da un arrembante Kobayashi che ha costretto il campione del mondo ad una dura difesa per poi passarlo dopo un errore dell'inglese alla curva 8. Kobayashi sembrava avviato verso un fantastico terzo posto ma si è poi perso quando ha imbarcato molta benzina e alla fine ha chiuso alle spalle di Heidfeld, in sesta posizione.

Button si è quindi ritrovato in lotta con Webber negli ultimi giri per il secondo posto. All'ultimo passaggio Button ha sferrato il suo attacco sul lungo rettilineo ma Webber l'ha tenuto all'esterno in frenata alla curva 8. Un altro tentativo è andato a vuoto alla curva 11 e Webber ha quindi mantenuto la piazza d'onore.


Pos Pilota Team Tempo
1. Vettel Red Bull-Renault (B) 1h34:03.314
2. Webber Red Bull-Renault (B) + 17.857
3. Button Brawn-Mercedes (B) + 18.467
4. Barrichello Brawn-Mercedes (B) + 22.735
5. Heidfeld BMW Sauber (B) + 26.253
6. Kobayashi Toyota (B) + 28.343
7. Trulli Toyota (B) + 34.366
8. Buemi Toro Rosso-Ferrari (B) + 41.294
9. Rosberg Williams-Toyota (B) + 45.941
10. Kubica BMW Sauber (B) + 48.180
11. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) + 52.798
12. Raikkonen Ferrari (B) + 54.317
13. Nakajima Williams-Toyota (B) + 59.839
14. Alonso Renault (B) + 1:09.687
15. Liuzzi Force India-Mercedes (B) + 1:34.450
16. Grosjean Renault (B) + 1 giro
17. Fisichella Ferrari (B) + 1 giro
18. Sutil Force India-Mercedes (B) + 1 giro
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati