GP Abu Dhabi: Rosberg ancora in pole, poi Hamilton e Raikkonen

Vettel fuori in Q1

GP Abu Dhabi: Rosberg ancora in pole, poi Hamilton e Raikkonen

Sesta pole position consecutiva per Nico Rosberg. Il tedesco della Mercedes partirà in pole anche al GP Abu Dhabi, ultima gara del mondiale di F1 2015. Rosberg ha battuto il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen (Ferrari). Solo 16mo Sebastian Vettel, fuori per un errore di strategia.

Cronaca Qualifiche – In Q1 subito in pista Ricciardo, Massa, Ericsson, Stevens, Mehri, Kvyat e Hamilton, seguiti via via da tutti gli altri. Le Mercedes hanno imposto subito il passo portandosi al comando con Hamilton (1.40.974) e Rosberg, entrambi con gomme supersoft mentre alle loro spalle si Raikkonen (soft) e Vettel era autore di un primo giro non esaltante che lo vedeva piazzarsi in ottava posizione.

A pochi minuti dal termine della Q1 la classifica alle spalle delle due Mercedes è mutata continuamente. Le due Force India si sono portate alle spalle di Hamilton e Rosberg mentre Vettel veniva eliminato con il 16mo tempo. Eliminati in Q1 anche Alonso, Ericsson, Stevens e Mehri.

La top 10 della Q1 vedeva Hamilton, Rosberg, Perez, Hulkenberg, Ricciardo, Massa, Raikkonen, Kvyat, Button, Grosjean. Accedevano alla Q2 anche Bottas, Verstappen, Nasr, Sainz e Maldonado.

In Q2 Hamilton si è portato subito al comando con 1.40.758 seguito da Rosberg e Ricciardo, tutti con supersoft nuove mentre Hulkenberg era costretto a rientrare ai box per una probabile foratura all’anteriore sinistra.

A cinque minuti dal termine della Q2 la classifica vedeva Hamilton davanti a Rosberg, Ricciaro, Hulkenberg, Perez, Kvyat, Massa, Verstappen, Bottas, Sainz. Raikkonen scendeva quindi in pista a sua volta con le supersoft ottenendo il terzo tempo, alle spalle delle due Mercedes.

Nel finale della Q2 Grosjean è rimasto fermo in pista mentre Perez saliva in terza posizione. Eliminati Verstappen, Button, Maldonado, Nasr, Grosjean.

A giocarsi la pole sono quindi rimasti Hamilton, Rosberg, Perez, Raikkonen, Ricciardo, Bottas, Hulkenberg, Kvyat, Massa e Sainz.

In Q3 Perez si è portato inizialmente in testa poi scavalcato da Hamilton con 1.41.016. Ma Rosberg ha fatto meglio portandosi al comando con 1.40.738 mentre Raikkonen si inseriva in quarta posizione.

Al secondo run tutti i piloti hanno montato un nuovo set di supersoft. Hamilton si è portato al comando con 1.40.614 ma Rosberg ha risposto con 1.40.237 strappandogli la pole position. Raikkonen è poi salito in terza posizione davanti a Perez, Ricciardo, Bottas e Hulkenberg. Ottavo Massa davanti a Kvyat e Sainz.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Williams delude ad Abu DhabiLa Williams delude ad Abu Dhabi
Gran Premi

La Williams delude ad Abu Dhabi

Un errore ai box ha rovinato la gara di Bottas. Indietro anche Massa
Terza forza del mondiale la Williams ha chiuso il suo 2015 a Yas Marina con una prestazione decisamente sottotono rispetto