Formula 1 | Wolff a Vowles dopo il podio Williams: “Fortunato bast**do!”
"Hanno dato tutti il massimo, mi fa piacere vedere il team in questa situazione", ha aggiunto l'austriaco

La Williams ha festeggiato un risultato importante nel Gran Premio dell’Azerbaijan, grazie al terzo posto ottenuto da Carlos Sainz. Per il pilota spagnolo si è trattato del primo podio con il team britannico, che non saliva tra i primi tre da quattro anni (la gara farsa di Spa nel 2021. In un contesto più normale, Stroll ottenne il terzo posto proprio a Baku nel 2017). Un traguardo accolto con soddisfazione dal paddock e che ha spinto Toto Wolff, team principal della Mercedes, a mandare un messaggio scherzoso al collega ed ex collaboratore James Vowles, oggi alla guida del team di Grove.
Dopo la gara, Vowles ha ricevuto un piccolo regalo da Wolff con un biglietto allegato che recitava: “Fortunato bast**do! Congratulazioni per il tuo primo podio da team principal”. Un messaggio amichevole, pur considerando che questo risultato ha impedito a Kimi Antonelli, e quindi alle Frecce d’Argento, di avere un’altra Mercedes sul podio.
Intervistato, Wolff ha chiarito il senso ironico del messaggio, sottolineando però l’importanza del lavoro del collega: “Il ‘fortunato bast**do’ è più gioviale. Come team principal riceviamo critiche, ma anche la gloria quando gli altri fanno un ottimo lavoro. Sono convinto al 100% che James contribuisca in modo significativo al successo della squadra e alla sua visione a lungo termine. Tutti hanno dato il massimo: il pilota, i meccanici ai box. È una traiettoria che mi fa piacere vedere per lui e per il team”.
Vowles, che ha lavorato per anni al fianco di Wolff in Mercedes prima di assumere la guida della Williams, ha condiviso l’analisi del weekend, riconoscendo i meriti di Sainz. Partito dalla prima fila, lo spagnolo ha concluso al terzo posto dietro George Russell con la Mercedes, senza avere reali possibilità di difendere la posizione fino alla bandiera a scacchi. A Sky, Vowles ha commentato la prova del suo pilota: “Ha guidato in modo eccezionale. Giro dopo giro ha semplicemente aumentato il ritmo. Sapevamo che la Mercedes era veloce, ma complimenti a lui: non ha sbagliato un colpo per tutto il weekend”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui