Formula 1 | Williams, venerdì incompiuto per Albon e Colapinto ad Abu Dhabi
Tra i protagonisti di giornata anche Luke Browming, sceso in pista con la Williams nelle libere della mattina
Formula 1 GP Abu Dhabi Williams – Nono e 20° tempo per Alexander Albon e Franco Colapinto nelle libere del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1.
Nonostante la buona competitività messa in mostra dalla vettura, specialmente se confrontata a quella emersa in Qatar, i due alfieri della Williams hanno accusato una serie di problemi che non hanno permesso alla squadra di completare nel miglior modo possibile il programma odierno di lavoro.
Il thailandese, a causa di un problema al cambio, non è riuscito a terminare tutta l’ora di attività del pomeriggio, mentre l’argentina ha dovuto chiudere anzitempo la sessione per un passaggio troppo aggressivo su un cordolo che ha danneggiato parte del fondo vettura. La prestazione generale sembra aver soddisfatto i due piloti, ma l’obiettivo per domani sarà quello di mettere tutto insieme così da garantirsi il miglior pacchetto possibile in vista della gara. In mattinata, ricordiamo, ha debuttato Luke Browming, ottenendo i primi feedback al volante di una vettura di Formula 1. L’inglese ha chiuso con il 20° crono.
Albon il più veloce tra i piloti Williams
“Dobbiamo approfondire quanto accaduto in FP2, ma tutto è andato bene durante il mio long run ridotto”, ha affermato il thailandese alla stampa dopo la sessione del pomeriggio. “È un peccato aver perso parte probabilmente della sessione più importante del weekend, ma non sono insoddisfatto, perché la macchina sembra più competitiva rispetto al Qatar. Abbiamo del lavoro da fare questa sera e, considerando la penalità di cinque posizioni in griglia, il long run è fondamentale per acquisire dati utili. Non è la situazione ideale, ma stiamo affrontando le cose con determinazione e faremo del nostro meglio per comprendere meglio il comportamento della vettura.”
Colapinto ancora in difficoltà
L’argentino, invece, guarda il bicchiere mezzo pieno nonostante il tempo delle FP2: “Oggi siamo stati piuttosto veloci e, in generale, tutto è stato positivo. Durante FP2 sono uscito un po’ largo all’uscita della Curva 9, quindi abbiamo dovuto riportare la macchina ai box e purtroppo terminare in anticipo la sessione per permettere al team di verificare i danni alla parte destra del fondo, che dovremo riparare. Siamo stati davvero competitivi oggi, quindi mi sento fiducioso. Sembra un weekend migliore rispetto al Qatar, quindi lavoreremo duramente questa sera per prepararci al meglio per domani.”
Browning in azione ad Abu Dhabi
Infine, debutto in pista per Browning, giovane talento della Williams Academy: “È stato fantastico provare per la prima volta una Williams F1. Grazie a tutto il team Williams per questa opportunità e per un’esperienza di apprendimento incredibile. Non è mai semplice salire su una macchina di Formula 1 in una sessione ufficiale per la prima volta, ma abbiamo lavorato con calma e portato la macchina al traguardo. Non vedo l’ora di tornare in pista martedì per il test dedicato ai giovani piloti.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui