Formula 1 | Ufficiale: l’Alpine ingaggia Franco Colapinto dalla Williams

Contratto pluriennale, Briatore: "E' uno dei migliori talenti nel motorsport"

Formula 1 | Ufficiale: l’Alpine ingaggia Franco Colapinto dalla Williams

L’Alpine ha ufficializzato di aver raggiunto un accordo con la Williams per assicurarsi le prestazioni di Franco Colapinto, giovane pilota argentino di 21 anni, il quale assumerà il ruolo di collaudatore e pilota di riserva per il 2025. L’accordo è di natura pluriennale. Nel suo nuovo ruolo, Franco sarà presente in numerosi Gran Premi durante l’anno e dividerà i compiti di guida con Paul Aron e Ryō Hirakawa nel programma Test Previous Cars (TPC). Inoltre, contribuirà attivamente allo sviluppo del team lavorando al simulatore driver-in-loop presso la sede centrale di Enstone.

Sono davvero entusiasta di avere l’opportunità di entrare a far parte di Alpine – ha detto Colapinto. Vorrei innanzitutto ringraziare la Williams per il supporto ricevuto da quando sono entrato nella loro Academy fino all’ultima gara ad Abu Dhabi. Mi hanno aiutato a trasformare il sogno di correre in Formula 1 in realtà, e per questo sarò sempre grato. Ora è tempo di un nuovo capitolo, e affrontare questa sfida con Alpine è un grande onore. Un enorme ringraziamento a Luca de Meo, Flavio Briatore e Oliver Oakes per aver creduto in me e accolto a braccia aperte nel team. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura e scoprire dove ci porterà questo viaggio”.

“Voglio anche ringraziare di cuore i miei sponsor e partner che mi hanno sostenuto durante le sfide della stagione 2024: il vostro supporto ha reso tutto possibile. E ai miei incredibili fan in Argentina: ‘Muchas gracias!’ La vostra passione e il vostro incoraggiamento significano tutto per me. Il 2025 sarà un anno importante, e insieme puntiamo a risultati ancora più grandi.”

Flavio Briatore, Executive Advisor, BWT Alpine Formula One Team: “Siamo molto felici di aver raggiunto un accordo con Williams Racing per l’ingaggio di Franco Colapinto. È chiaramente uno dei migliori giovani talenti nel motorsport al momento. La sua apparizione sulla griglia di Formula 1 lo scorso anno ha sorpreso molti, me incluso, ma le sue prestazioni sono state straordinarie per un esordiente. Abbiamo sempre un occhio al futuro, e l’arrivo di Franco significa che possiamo contare su un bacino di giovani piloti di grande talento, pronti a contribuire al successo a lungo termine del team. Non vediamo l’ora di lavorare con lui e sviluppare insieme il nostro potenziale competitivo”.

3.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati