Formula 1 | Symonds sulla strategia Ferrari in Cina: “Hanno compromesso la gara di Raikkonen”

"Puntavano a rallentare le monoposto davanti, ma non avendo più gomme chi gli stava dietro è riuscito a passarlo" ha commentato

Formula 1 | Symonds sulla strategia Ferrari in Cina: “Hanno compromesso la gara di Raikkonen”

Secondo Pat Symonds, Ferrari ha scelto di puntare su Sebastian Vettel per la conquista del prossimo mondiale. In un’interista rilasciata al sito ufficiale della Formula Uno, infatti, l’ex ingegnere inglese della Williams ha parlato della strategia adottata dalla Scuderia di Maranello in Cina, sottolineando come gli uomini al muretto abbiano volutamente compromesso la gara di Kimi Raikkonen. Il finlandese, secondo Symonds, è stato sfruttato come blocco quando Valtteri Bottas è riuscito a chiudere l’undecut sul tedesco.

Una specie di sacrificio con cui la Scuderia di Maranello puntava a rimettere Sebastian Vettel al comando della corsa. L’usura delle gomme, però, non ha permesso a Kimi di difendersi dagli attacchi della Mercedes, rendendo quindi vana l’intera strategia. L’ex Williams ha definito le mosse del muretto “un vero peccato” dato che senza lo stint centrale a gomme finite, Kimi poteva tranquillamente giocarsi il successo finale del GP.

Ecco le parole di Pat Symonds: “Ferrari deve decidere come correre. La gara in Cina di Raikkonen è stata molto sfortunata perchè non è stato aiutato dalla strategia. E’ rimasto in pista per troppo tempo e questo gli ha compromesso ogni possibilità di successo. Puntavano a rallentare le monoposto davanti, ma non ha funzionato molto”.

“Quando gli avversari sono tornati su di lui, circa a metà gara, le sue gomme erano morte e chi gli stava dietro è riuscito a passarlo senza grossi problemi. Strategicamente è stata una pessima decisione. In questo modo, sicuramente, non riusciranno a vincere il campionato costruttori. Puntano su quello piloti e queste decisioni danno un’idea chiara su come intendono conquistarlo” ha aggiunto.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo