Formula 1. Pneumatici 2011: Non cambiano le regole

Formula 1. Pneumatici 2011: Non cambiano le regole

Pirelli e Fia hanno deciso di non cambiare le regole sulle gomme per la prossima stagione. L’azienda italiana continuerà a fornire quattro differenti mescole da asciutto e due da bagnato.

A distanza di ventiquattro ore dalla nomina ufficiale della Pirelli a fornitore unico per il triennio 2011-2013 il gommista milanese ha fatto sapere che ricalcherà la scelta di Bridgestone di fornire quattro tipologie di mescola da asciutto, nello specifico: Super-Soft, Soft, Medium e Hard. Stessa scelta anche per quanto riguarda le gomme da bagnato che continueranno ad essere Intermedie e Full-Wet.

Inizialmente si era parlato di ridurre le mescole da asciutto a tre tipi ma Pirelli ha preferito mantenere in vigore le stesse regole anche perché i tempi stringono e vuole fornire un prodotto all’altezza della sua fama.

In un comunicato l’azienda italiana fa sapere: “Seguendo i regolamenti attuali fissati dalla Fia il nuovo contratto di fornitura assicura che Pirelli fornirà alle squadre sei differenti tipi di pneumatici per la nuova stagione”.

Pirelli dovrebbe anche garantire un disegno del pneumatico molto simile a quello attuale della Bridgestone, i team infatti hanno deciso di avviare i disegni delle monoposto 2011 sulla base delle specifiche 2010 fornite dai giapponesi.

Rimandata a data da destinarsi qualsiasi discussione in merito al cambiamento nelle dimensioni dei cerchi, adesso da 13 pollici ma in futuro, forse, da 18. Pirelli a tal proposito ha aggiunto: “..la ricerca e lo sviluppo di nuovi ed innovativi pneumatici è una parte vitale di questo emozionante programma”.

Roberto Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati