Formula 1 | Perez vince di forza il GP dell’Azerbaijan: Verstappen e Leclerc completano il podio

Il messicano sfrutta un regime di SC e si aggiudica il secondo GP della stagione, Ferrari per la prima volta sul podio

Formula 1 | Perez vince di forza il GP dell’Azerbaijan: Verstappen e Leclerc completano il podio

Formula 1 GP Azerbaijan – Superba vittoria per Sergio Perez nell’ultimo Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. Al termine di una gara gestita alla perfezione, anche nel confronto diretto con Max Verstappen, il messicano ha confermato il risultato ottenuto nella Sprint di ieri pomeriggio, garantendosi il secondo successo stagionale dopo quello messo in cassaforte a Jeddah, in Arabia Saudita.

Una soddisfazione importante non solo per il morale, soprattutto dopo il passaggio a vuoto di Melbourne, ma anche in ottica mondiale, visti i punti recuperati sul compagno di squadra. Verstappen, secondo sotto la bandiera a scacchi, ha conquistato la leadership della corsa dopo pochi chilometri sul pole man Charles Leclerc (3°), ma a causa di un consumo anomalo delle mescole medie – unito ad una chiamata ai box poco brillante da parte del muretto (l’olandese è rientrato pochi secondi prima dell’entrata in vigore di un regime di SC) – non è riuscito a mantenere la posizione su Checo e quindi a garantirsi l’ennesimo successo di una stagione fin qui superlativa.

DIRETTA F1 | GP Azerbaijan 2023: Live Gara [LIVE TIMING E FOTO]

Un colpo a vuoto insperato e inatteso che cercherà di lasciarsi alle spalle già tra sette giorni a Miami. Terza piazza sul podio per Leclerc, bravo a garantirsi il primo podio del campionato, seguito in volata da Fernando Alonso e dall’altra Ferrari di Carlos Sainz, apparso notevolmente più in difficoltà rispetto al compagno di squadra. L’iberico, in difficoltà fin dal venerdì, non è riuscito a creare il giusto feeling con la SF-23, aspetto che dovrà spingere lui e la squadra a lavorare in vista del prossimo fine settimana di gara.

Lewis Hamilton, nonostante una gara in pressione sul ferrarista, non è andato oltre la sesta piazza, seguito da Lance Stroll e George Russell, autore del GPV sul finale della corsa. Completano la graduatoria dei primi dieci Lando Norris e Yuki Tsunoda, bravo a beffare sul finale l’altra McLaren di Oscar Piastri. In classifica, Perez recupera diversi punti su Verstappen, mentre alle spalle si rilancia la Ferrari con Leclerc, autore fin qui di una prima parte di stagione ricca di alti e bassi. Prossimo appuntamento tra sette giorni negli Stati Uniti per la seconda edizione del Gran Premio di Miami, quinta prova di un mondiale fin qui totalmente ad appannaggio della Red Bull.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati