Formula 1 | Leclerc, nessuna penalità: il sorpasso su Russell è regolare

Il pilota della Ferrari non avrà alcuna penalità nel Gran Premio d'Italia a Monza

Formula 1 | Leclerc, nessuna penalità: il sorpasso su Russell è regolare

In una domenica sportivamente drammatica per la Ferrari, una piccola buona notizia arriva per Charles Leclerc e i tifosi della Rossa in vista del Gran Premio della prossima settimana a Monza: il monegasco è stato scagionato dai commissari della FIA per il sorpasso bellissimo ai danni di Russell, giudicandolo quindi regolare. Per questo motivo dunque, il weekend del pilota della Rossa sarà lineare, cosa che purtroppo non si può dire anche per Hamilton, penalizzato con cinque posizioni da scontare sulla griglia di Monza per aver violato le bandiere gialle nei giri di schieramento prima della partenza a Zandvoort. Di seguito la sentenza dei commissari.

Infrazione
Presunta violazione dell’Appendice L, Capitolo IV, Articolo 2 d) del Codice Sportivo Internazionale FIA.

I Commissari Sportivi hanno ascoltato il pilota della vettura n.16 (Charles Leclerc), il pilota della vettura n.63 (George Russell), i rappresentanti dei team e hanno analizzato le prove video, i dati cronometrici e le registrazioni on board.

Le vetture 63 e 16 sono state coinvolte in una collisione alla curva 12. La vettura 63 si trovava davanti alla 16 in curva 11, ma ha perso la posizione a favore della 16 in uscita di curva 12. L’indagine si è concentrata, seguendo le linee sugli standard di guida, per valutare se uno dei due piloti avrebbe dovuto agire diversamente. È stato inoltre verificato se la vettura 16 fosse rimasta in pista o fosse uscita oltre i limiti alla curva 12.

Decisione dei Commissari

Le prove disponibili non hanno fornito riscontri conclusivi sull’eventuale uscita di pista della vettura 16. Entrambi i rappresentanti dei team hanno concordato che non vi fossero elementi chiari per affermare che la vettura 16 avesse lasciato i limiti della pista. Entrambi i piloti hanno inoltre ritenuto l’episodio un normale incidente di gara, senza necessità di ulteriori conseguenze.

Dopo aver esaminato tutto il materiale disponibile, i Commissari sono giunti alla stessa conclusione. Pertanto, non verranno adottate ulteriori misure.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati