Formula 1 | Jordan e la scelta di Newey: “Ha firmato con Aston Martin per svariati motivi”

Secondo Eddie Jordan, Adrian Newey è rimasto affascinato dal progetto Aston Martin

Formula 1 | Jordan e la scelta di Newey: “Ha firmato con Aston Martin per svariati motivi”

Formula 1 Jordan Newey – Eddie Jordan ha finalmente raccontato le motivazioni principali che hanno spinto Adrian Newey a entrare nel team Aston Martin a partire dal 2025. L’Ingegnere britannico, ex responsabile del dipartimento tecnico della Red Bull, ha scelto la scuderia con base a Silverstone principalmente per le sue prospettive future, preferendola alle offerte di Ferrari, Alpine e Williams.

Uno dei fattori decisivi per la scelta di Newey, proprio in tal senso, è stato l’accordo con Honda, già partner di Red Bull e futuro fornitore di Aston Martin dal 2026. L’irlandese, manager e grande amico personale di Newey, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, affermando che “avere un partner strategico come Honda sarà fondamentale per Adrian”. Un altro elemento chiave nella decisione è stata la presenza di Andy Cowell, ex responsabile dei motori Mercedes e ora CEO del marchio inglese. Definito un “genio”, Cowell ha giocato un ruolo centrale nella scelta del classe ’58, grazie ai suoi precedenti successi con il marchio della Stella.

Jordan e la nuova vita di Newey in Aston Martin

EJ ha anche elogiato l’approccio estremamente professionale adottato dalla scuderia nelle trattative, definendo il processo “clinico” e molto ben strutturato. Lawrence Stroll, proprietario del team, ha svolto un ruolo decisivo nel convincere il nativo di Stratford-upon-Avon, grazie alla sua passione e al forte impegno nel progetto. Aspetti che fin dal primo momento hanno spinto il guru dell’aerodinamica a valutare con attenzione la proposta del manager canadese, la quale è ben strutturata sia sul piano tecnico che su quello economico.

Inoltre, un altro elemento che ha reso l’accordo particolarmente allettante è stato il nuovo stabilimento di Aston Martin, insieme al coinvolgimento diretto come azionista. Jordan ha spiegato che la posizione di rilievo che Newey ricoprirà nel team rappresenta una mossa innovativa e strategica per il futuro della scuderia. “Il suo valore come imprenditore avrà implicazioni enormi e positive”, ha concluso, evidenziando come la sua presenza potrebbe segnare un punto di svolta per la compagine che attualmente occupa il quinto posto nel mondiale Costuttori di quest’anno.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati