Formula 1 | James Vowles rinnova il contratto con Williams

"Abbiamo gettato le basi per una crescita solida e sostenibile", ha detto il team principal della squadra di Grove

Formula 1 | James Vowles rinnova il contratto con Williams

James Vowles continuerà a ricoprire il ruolo di team principal della Williams. Il dirigente britannico ha infatti firmato un nuovo contratto pluriennale che ne consolida la posizione alla guida del team di Grove, confermando l’intenzione della squadra di dare continuità al percorso di rilancio avviato nel 2023. Vowles, 45 anni, è stato il terzo team principal nella storia della Williams, subentrando poco più di un anno fa dopo una lunga esperienza in Mercedes, dove ha contribuito a un decennio di successi con nove titoli costruttori e oltre 120 vittorie. Il suo arrivo a Grove ha segnato l’inizio di un processo di trasformazione, volto a rafforzare l’organizzazione tecnica e manageriale della scuderia.

Sostenuta dall’azionista Dorilton Capital, proprietario della squadra dal 2020, la Williams ha avviato un programma di investimenti in infrastrutture, personale e tecnologie, accompagnato da una riorganizzazione interna. Tra i cambiamenti più visibili, l’ingaggio di Carlos Sainz al fianco di Alex Albon per la prossima stagione, oltre a una crescente attenzione alla competitività commerciale, con l’arrivo di nuovi sponsor tra cui Atlassian, attuale title partner.

Sul fronte sportivo, il 2025 è iniziato positivamente per il team: con 55 punti conquistati, Williams occupa il quinto posto nella classifica costruttori, un bilancio superiore alla somma delle ultime tre stagioni. Nonostante gli obiettivi dichiarati di tornare a competere per posizioni di vertice siano ancora lontani, i segnali di miglioramento sono stati riconosciuti sia all’interno che all’esterno del paddock.

Commentando il rinnovo, il presidente del team e di Dorilton Capital, Matthew Savage, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti della decisione di James di proseguire con noi. Ha portato al team esperienza e una visione strategica chiara. I risultati non sono ancora arrivati, ma c’è consapevolezza dei progressi compiuti e fiducia nel progetto che stiamo costruendo”.

Anche Vowles ha espresso soddisfazione per la prosecuzione della collaborazione: “Williams mi ha accolto fin dal primo giorno. In questi mesi abbiamo gettato le basi per una crescita solida e sostenibile. La strada per tornare ai vertici è ancora lunga, ma il team ha ora una piattaforma su cui costruire con ambizione e metodo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati