Formula 1 | Haas: test TPC al Fuji con Hirakawa e Tsuboi ad agosto
Si intensifica la collaborazione tra il team statunitense e la Toyota

Il team Haas ha annunciato due giornate di test TPC (Testing Previous Cars) che si svolgeranno il prossimo mese al Fuji Speedway, in Giappone. L’iniziativa coinvolgerà due piloti nipponici legati alla Toyota Gazoo Racing, Ryō Hirakawa e Sho Tsuboi, impegnati rispettivamente il 6 e 7 agosto alla guida della VF-23, la monoposto impiegata da Haas nel mondiale di Formula 1 2023.
Per Hirakawa, 31 anni, attualmente riserva sia per Toyota nel WEC che per Haas nel Circus, si tratterà di un ulteriore passo nel suo percorso di preparazione e affiancamento con il team statunitense. Dopo le prove con la VF-24 ad Abu Dhabi e la partecipazione alle prime libere in Bahrain e Spagna con la VF-25, il giapponese è atteso anche nelle sessioni in Messico e Abu Dhabi a fine stagione. Il test al Fuji sarà la sua seconda uscita di quest’anno sulla VF-23 dopo quella di Silverstone lo scorso aprile.
Per Sho Tsuboi, invece, sarà il debutto assoluto in una monoposto di Formula 1. Trent’anni, tre volte campione della classe GT500 nella Super GT e vincitore del titolo Super Formula nel 2023, Tsuboi è attualmente terzo nella classifica dell’edizione 2025 della serie nipponica, con una vittoria all’attivo a Autopolis. Le due giornate di test al Fuji, impianto di proprietà Toyota che ha ospitato l’ultima edizione del GP del Giappone nel 2008, saranno aperte al pubblico.
Ayao Komatsu, team principal di Haas, ha spiegato: “Poter girare al Fuji, il circuito di casa di Toyota, dove la nostra collaborazione è stata annunciata lo scorso ottobre, ha un significato particolare. È un’opportunità per continuare il lavoro con Ryō e offrire a Sho la sua prima esperienza su una vettura di Formula 1. Inoltre, poter farlo davanti ai tifosi giapponesi aggiunge ulteriore valore a questa iniziativa”.
Anche Masaya Kaji, direttore di TGR Global Motorsport, ha commentato l’iniziativa nell’ottica dello sviluppo delle risorse umane, uno dei cardini della partnership tecnica tra Haas e Toyota: “Il TPC rappresenta un’importante occasione per favorire la crescita di piloti, ingegneri e meccanici. L’esperienza diretta nel contesto della F1 sarà preziosa per tutti i soggetti coinvolti, sia dal punto di vista tecnico che formativo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui