Formula 1 | Haas, Ocon e Bearman vogliono ripetersi a Jeddah
Per l'inglese la prima gara "ripetuta" della sua carriera dopo l'esordio in Ferrari lo scorso anno
Dopo i Gran Premi di Giappone e Bahrain, il mondiale di Formula 1 2025 si prepara a chiudere il trittico d’apertura con l’ormai consueto appuntamento sul circuito cittadino di Jeddah. È la quinta volta che la categoria regina del motorsport fa tappa in ArabiaSaudita: con i suoi 6,1 km affacciati sul Mar Rosso e ben 27 curve, Jeddah si conferma il circuito cittadino più veloce della stagione, con gran parte delle curve affrontate in sesta marcia o superiore. Le sezioni cieche, i muretti a ridosso dell’asfalto e la variabilità dell’aderenza rendono questa pista una vera prova di coraggio e precisione per i piloti. Senza dimenticare l’alto rischio di incidenti: in tutte le edizioni finora disputate la Safety Car ha fatto la sua comparsa in pista.
La Haas arriva nella città mediorientale con entusiasmo e fiducia, forte di un ottimo inizio di stagione che la vede quinta nella classifica costruttori con 20 punti. Esteban Ocon, ormai veterano ha corso tutte le precedenti gara su questa pista, con un ottimo quarto posto nel 2021 alla guida dell’Alpine, e si prepara a un weekend impegnativo, ma esaltante: “È una pista velocissima e serve coraggio – ha dichiarato il francese. Più ti avvicini al muro, più puoi guadagnare. Ci aspetta anche il caldo, sarà una bella sfida”.
Accanto a lui, Oliver Bearman è pronto a rivivere le emozioni del suo debutto in Formula 1 proprio su questo circuito, quando nel 2024 fu chiamato a sorpresa dalla Ferrari per sostituire Sainz, conquistando un ottimo settimo posto. “Tornare a Jeddah è speciale – ha detto l’inglese. È la mia prima gara ‘ripetuta’ in carriera e quel circuito avrà sempre un posto nel mio cuore. Ora potrò affrontarlo con un intero weekend alle spalle, non solo le ultime ore”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui