Formula 1 | Gran Premio del Canada: focus sul circuito di Montreal

Tracciato lungo 4 chilometri e 361 metri: Schumacher e Hamilton i più vincenti in Quebec

Formula 1 | Gran Premio del Canada: focus sul circuito di Montreal

Il Circuit Gilles Villeneuve di Montreal è lungo 4,361 km. I tanti rettilinei richiedono una minore resistenza aerodinamica, e sono separati da curve a bassa velocità come chicane e tornanti, laddove è necessaria una maggiore deportanza. Le 14 curve del tracciato comprendono sei curve a sinistra e otto a destra e la maggior parte di esse si trova in un intervallo di velocità simile, che è all’estremità inferiore della scala rispetto al resto dei circuiti del calendario 2023. Diverse curve si presentano come un doppio cambio di direzione e che richiedono una buona reattività della vettura (curve 1/2, 3/4, 6/7, 8/9 e 13/14).

La pit lane di 405 metri si colloca all’ottavo posto in termini di lunghezza rispetto a tutti i circuiti su cui corre la Formula 1, tuttavia, il tempo speso durante un pit stop non è particolarmente elevato, poiché ai piloti viene risparmiata l’ultima chicane, entrando invece direttamente nella corsia dei box. Inoltre, l’uscita è in curva due, quindi i piloti evitano di dover affrontare anche la prima. Il circuito Gilles Villeneuve è tradizionalmente considerato duro per i freni, simile al GP d’Austria. Tuttavia, di solito ci sono meno problemi di raffreddamento in Canada rispetto a Spielberg, poiché la distanza sul giro è maggiore e c’è più tempo per i freni per dissipare la temperatura.

Anche se la superficie della pista a Montreal è piuttosto liscia, il degrado degli pneumatici è tradizionalmente elevato. In combinazione con le caratteristiche della pista, di natura stop-go, sono elevate le possibilità di sorpasso, e generalmente assistiamo a una gare divertenti. Nelle ultime cinque edizioni del Gran Premio del Canada, la Safety Car è uscita tre volte. Sebbene non particolarmente diffusi, a causa della vicinanza dei muri e della scarsa area di fuga, anche incidenti relativamente minori possono rappresentare una minaccia per il dispiegamento della vettura di sicurezza. Lewis Hamilton e Michael Schumacher condividono il record per il maggior numero di vittorie al Circuit Gilles Villeneuve, sette. Il circuito si trova sull’Isola di Notre-Dame, la quale ha ospitato l’Esposizione Universale nel 1967. Il padiglione americano dell’Expo 67, che è diventato la Biosfera di Montreal e ora è un museo ambientale e ne è un visibile ricordo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati