Formula 1 | Gran Premio del Canada: focus sul circuito di Montreal
Tracciato lungo 4 chilometri e 361 metri: Schumacher e Hamilton i più vincenti in Quebec
Il Circuit Gilles Villeneuve di Montreal è lungo 4,361 km. I tanti rettilinei richiedono una minore resistenza aerodinamica, e sono separati da curve a bassa velocità come chicane e tornanti, laddove è necessaria una maggiore deportanza. Le 14 curve del tracciato comprendono sei curve a sinistra e otto a destra e la maggior parte di esse si trova in un intervallo di velocità simile, che è all’estremità inferiore della scala rispetto al resto dei circuiti del calendario 2023. Diverse curve si presentano come un doppio cambio di direzione e che richiedono una buona reattività della vettura (curve 1/2, 3/4, 6/7, 8/9 e 13/14).
La pit lane di 405 metri si colloca all’ottavo posto in termini di lunghezza rispetto a tutti i circuiti su cui corre la Formula 1, tuttavia, il tempo speso durante un pit stop non è particolarmente elevato, poiché ai piloti viene risparmiata l’ultima chicane, entrando invece direttamente nella corsia dei box. Inoltre, l’uscita è in curva due, quindi i piloti evitano di dover affrontare anche la prima. Il circuito Gilles Villeneuve è tradizionalmente considerato duro per i freni, simile al GP d’Austria. Tuttavia, di solito ci sono meno problemi di raffreddamento in Canada rispetto a Spielberg, poiché la distanza sul giro è maggiore e c’è più tempo per i freni per dissipare la temperatura.
Anche se la superficie della pista a Montreal è piuttosto liscia, il degrado degli pneumatici è tradizionalmente elevato. In combinazione con le caratteristiche della pista, di natura stop-go, sono elevate le possibilità di sorpasso, e generalmente assistiamo a una gare divertenti. Nelle ultime cinque edizioni del Gran Premio del Canada, la Safety Car è uscita tre volte. Sebbene non particolarmente diffusi, a causa della vicinanza dei muri e della scarsa area di fuga, anche incidenti relativamente minori possono rappresentare una minaccia per il dispiegamento della vettura di sicurezza. Lewis Hamilton e Michael Schumacher condividono il record per il maggior numero di vittorie al Circuit Gilles Villeneuve, sette. Il circuito si trova sull’Isola di Notre-Dame, la quale ha ospitato l’Esposizione Universale nel 1967. Il padiglione americano dell’Expo 67, che è diventato la Biosfera di Montreal e ora è un museo ambientale e ne è un visibile ricordo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui