Formula 1 | GP Azerbaijan, Leclerc e Vettel al comando in una giornata a metà

Prove libere del venerdì a metà per l'annullamento delle FP1

Leclerc e Vettel subito al comando a Baku, ma attenzione alle Mercedes, soprattutto sul passo gara
Formula 1 | GP Azerbaijan, Leclerc e Vettel al comando in una giornata a metà

Il venerdì del Gran Premio dell’Azerbaigian è stata una giornata a metà, dal momento che il tempo pista a disposizione dei team dalle tre ore attese è sceso a meno di un’ora e mezza. La prima sessione è infatti stata cancellata dopo 13 minuti a causa dello scoperchiamento di un tombino nel primo settore del tracciato di 6003 metri, mentre la seconda è stata interrotta per due volte dalla bandiera rossa a causa di altrettanti incidenti e ha quindi visto ridotta di 18 minuti la sua durata effettiva. I riscontri cronometrici di giornata hanno dunque un significato relativo dal momento che ciascuna squadra ha dovuto modificare il proprio programma e si è concentrata solo su alcune delle attività inizialmente previste.

FP1. Nella prima sessione la Scuderia Ferrari Mission Winnow è stato l’unico team in grado di ottenere dei tempi cronometrati. Prima della sospensione Charles Leclerc era riuscito a percorrere cinque giri (il migliore in 1’47”497), quattro quelli completati da Sebastian Vettel (1’49”598). Entrambi i piloti montavano gomme medie.

FP2. La squadra, al pari degli altri team, ha dunque dovuto massimizzare la sessione pomeridiana. Charles e Sebastian hanno effettuato prove finalizzate alla valutazione delle novità aerodinamiche portate a Baku sulla SF90. Poi si sono concentrati sulla ricerca dell’assetto in vista di gara e qualifica girando con gomme medie e morbide, percorrendo 28 giri ciascuno. È con queste coperture che i due piloti hanno ottenuto i rispettivi migliori tempi. Charles ha fermato i cronometri a 1’42”872, risultando il più veloce di giornata; Sebastian ha invece ottenuto 1’43”196, valido per la seconda posizione.

Programma. Il lavoro in vista di gara e qualifiche proseguirà domani con la terza sessione di prove libere, in programma alle 14 locali. Le qualifiche saranno alle 17 (15 CET); la gara domenica prenderà il via alle 16.10 (14.10 CET).

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati