Formula 1 | Gara in salita per la Ferrari a Zandvoort
Sainz e Leclerc partiranno dalla sesta e nona posizione in griglia
Sabato complicato per la Scuderia Ferrari nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda: Sainz ha infatti ottenuto il sesto tempo, mentre Leclerc ha chiuso nono dopo essere finito contro le barriere in Q3, quando stava cercando di assicurarsi una posizione nelle prime tre file. La pioggia ha condizionato la sessione che per due terzi è stata bagnata, salvo richiedere l’impiego delle gomme slick di mescola Soft nella fase decisiva per la pole, quando ormai la traiettoria principale era completamente asciutta. A inizio sessione tutti i piloti hanno montato gomme intermedie iniziando a girare a oltranza, come sempre accade in questi casi. Sia in Q1 che in Q2 i due piloti in rosso sono riusciti a passare il turno su una pista che sulla linea ideale si faceva sempre più asciutta.
Q3. Nell’ultima fase le condizioni hanno consentito di montare gomme soft ma quasi subito Logan Sargeant con la Williams ha innescato una bandiera rossa finendo contro le barriere. Sainz e Leclerc sono tornati in pista con otto minuti di tempo sul cronometro ma a quel punto ad essere tradito dall’asfalto, asciutto ma molto insidioso appena fuori dalla traiettoria ideale, è stato il monegasco, che è finito contro le barriere in curva 9 danneggiando la sua SF-23. Charles è rimasto con l’1:12.665 ottenuto al primo tentativo, valido per il nono posto. Nel finale, con quattro minuti a disposizione, Carlos ha avuto un unico vero e proprio tentativo nel quale ha ottenuto il tempo di 1:11.754 che gli è valso il sesto posto.
Obiettivo rimonta. La Ferrari è attesa da una corsa non facile, nella quale sarà importante sfruttare ogni occasione che si presenterà, per cercare di recuperare posizioni. I sorpassi non sono facili, ma Sainz e Leclerc sono più che mai determinati a portare a casa un buon risultato.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui