Formula 1 | Ferrari, Vasseur: “Per avere risultati migliori bisogna lavorare bene sin dalle libere”

"Grazie ai nostri tifosi, sono sempre con noi anche nei momenti difficili", ha detto Fred

Formula 1 | Ferrari, Vasseur: “Per avere risultati migliori bisogna lavorare bene sin dalle libere”

Si è finalmente chiusa una stagione imbarazzante per la Ferrari. Charles Leclerc ha chiuso al quarto posto ad Abu Dhabi, mostrando come sempre un passo solido nonostante gli orrori della SF-25. Lewis Hamilton, invece, ha rimontato dalla sedicesima all’ottava posizione, chiudendo quantomeno in zona punti un’annata orrenda per il pilota più vincente della storia della Formula 1. Adesso una pausa di riflessione molto profonda a Maranello, sperando che nel 2026 ci si possa presentare in pista con un progetto vincente, all’inizio di una nuova era regolamentare.

“Prima di tutto congratulazioni a Lando per aver vinto il campionato – ha detto Fred Vasseur, team principal della Ferrari. Fin dai suoi giorni nel karting era evidente che avesse un talento speciale e questo titolo è pienamente meritato; complimenti anche alla McLaren per avergli fornito i mezzi per portare a termine il lavoro. Nel complesso, questo non è stato un brutto fine settimana per noi in termini di pura prestazione, ma è arrivato un po’ troppo tardi dopo un avvio complicato il venerdì, in seguito al quale il team in pista e le persone in fabbrica hanno fatto un ottimo lavoro per recuperare in vista di sabato, apportando cambiamenti molto importanti alle vetture”.

“Quando devi recuperare in questo modo, tutto si gioca sulla messa a punto dei dettagli e non siamo riusciti a farlo. Questo ha condizionato la nostra qualifica, dato che il gruppo era molto compatto. Oggi il nostro passo gara è stato buono e con Charles stavamo eguagliando il passo di Lando, ma nell’attuale Formula 1, dove i distacchi sono così ridotti, se lasci qualcosa per strada ne paghi il prezzo. Anche Lewis ha disputato una buona gara con un passo molto forte, è riuscito a mettere a segno alcuni bei sorpassi e la motivazione c’era. Ma a livello di tutta la squadra, se vogliamo risultati migliori, dobbiamo lavorare per avere weekend più buoni fin dall’inizio delle prove libere”.

“Voglio ringraziare tutti in squadra in pista e tutte le persone a Maranello per il duro lavoro svolto durante l’anno e, naturalmente, grazie anche ai tifosi per il loro supporto in questa stagione, perché anche quando faticavamo e abbiamo vissuto weekend molto difficili, sono sempre stati al nostro fianco, sempre di supporto, e non potete immaginare l’energia positiva che questo ci ha dato per tutta la stagione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati