Formula 1 | Ferrari, Vasseur: “Leclerc si lamentava già nelle prove libere”
"Deve esserci qualcosa di rotto sulla sua macchina", ha detto il manager francese
da Barcellona, Spagna
Qualifiche in chiaroscuro per la Ferrari in quel di Barcellona. La Scuderia di Maranello partirà in prima fila grazie alla prestazione di Carlos Sainz, secondo dietro a un imprendibile Verstappen, ma la vera domanda della giornata è il perché della prestazione di Charles Leclerc, diciannovesimo e con la sua SF-23 molto probabilmente danneggiata ancor prima di scendere in pista. Il monegasco si lamentava già al termine della terza sessione di prove libere, ma evidentemente nel team hanno sottovalutato le sue parole, o forse non hanno trovato nulla. In entrambi i casi una situazione particolarmente grave e che costa caro al #16.
“Viviamo delle sensazioni totalmente contrastanti dopo le qualifiche – ha ammesso Frederic Vasseur, team principal della Ferrari a Sky. Una macchina è in prima fila e sono certo sia la miglior prestazione di Carlos al sabato quest’anno, è un passo importante anche per noi considerando l’aggiornamento portato qui. In fabbrica hanno lavorato tantissimo nelle ultime settimane e credo sia la miglior ricompensa possibile per noi, ma anche per il pilota. Dall’altra parte del box è stato più difficile sin dal primo giro, ma anche dopo la fine delle libere Charles si lamentava per il comportamento della macchina nelle curve a sinistra, e non abbiamo ancora capito esattamente cosa sia successo. Deve esserci stato qualcosa di rotto, sin da subito ha detto che c’era un problema alla macchina, è palese guardando i dati”.
“Abbiamo fatto un buon lavoro con gli aggiornamenti, non è facile provarli su una pista umida ma stiamo aprendo due opzioni per lo sviluppo del futuro. Ieri abbiamo fatto un lavoro discreto, ma la gara è domani e le temperature dovrebbero essere più basse, ma sono ottimista perché siamo stati in grado di lavorare bene. Sappiamo che Barcellona è rappresentativa, ha tanti mix di curve e se sei in buone condizioni qui lo sei un po’ ovunque: dovremo lavorare sul pacchetto per migliorare il livello complessivo della macchina, ma credo sia un buon approccio portare sempre aggiornamenti, lo faremo di nuovo piuttosto presto, ma non ogni settimana perché in alcune piste è difficile poterli applicare”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui