Formula 1 | Ferrari, Vasseur: “Lavoro di squadra molto più importante del peso dei singoli”
"I nuovi all'interno di un team hanno dei punti di vista differenti rispetto alle generazioni passate", ha aggiunto
La Ferrari qualche settimana fa ha dato il benvenuto a Frederic Vasseur, team principal assunto al posto di Mattia Binotto. Il manager francese avrà il compito nei prossimi anni di riportare la Scuderia di Maranello al successo, un qualcosa che manca davvero da troppo tempo, e dopo il fuoco di paglia iniziare dello scorso anno si spera di costruire un’altra macchina competitiva, sulla quale si dovrà lavorare in maniera egregia per cercare di rimanere al top per tutto l’arco della stagione e non solo nella prima parte. Vasseur premia il lavoro di squadra, dando un suo personale punto di vista su come in Formula 1, negli ultimi anni, sia cambiato un po’ il modo di vedere le cose all’interno di un team.
“Il lavoro di squadra è molto più importante del peso dei singoli – ha detto il nuovo capo del muretto della Rossa in un’intervista a Racecar Engineering. E’ un qualcosa che si è accentuato negli ultimi anni: le grandi dimensioni della squadra richiedono un maggiore coordinamento all’interno dei reparti, e l’influenza di una singola persona è minore, pur essendo più specializzata rispetto al passato. La Formula 1 si sta evolvendo in un modo tale che gli specialisti stanno avendo il sopravvento sui singoli, avendo una visione d’insieme di un particolare argomento. Tuttavia è emersa l’esigenza di coordinare in modo più efficace gli specialisti che in precedenza sarebbero stati in grado di fare molto di più rispetto a quanto non facciano adesso”.
“Questo cambia radicalmente la struttura dei team e l’output che ne deriva in termini di velocità di sviluppo: un’altra influenza è che i team hanno una nuova generazione di ragazzi che entra in Formula 1, i quali hanno dei punti di vista nuovi e differenti. Rispettano diverse tecnologie in vari modi se messi a confronto con le generazioni precedenti, quindi è essenziale avere un management con molta esperienza per fare questo coordinamento nel modo più efficace possibile e senza lasciare che troppi punti di vista interferiscano tra loro”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui