Formula 1 | Ferrari, prove libere produttive all’Hungaroring

Leclerc davanti a tutti al termine delle PL2; Sainz è decimo

Formula 1 | Ferrari, prove libere produttive all’Hungaroring

La Ferrari ha vissuto all’Hungaroring un venerdì produttivo nonostante la prima delle due sessioni di prove libere sia stata poco significativa a causa di due sospensioni con bandiera rossa e della pioggia che ha iniziato a cadere dopo i primi venti minuti. Nella seconda ora a disposizione Leclerc ha ottenuto il miglior crono di giornata, mentre Sainz ha concluso decimo anche a causa del traffico che gli è costato tempo prezioso.

ANALISI PROVE LIBERE

60 minuti intensi. La prima sessione ha visto i due piloti percorrere solo una manciata di giri con gomme intermedie. Charles è stato settimo, mentre Carlos non è riuscito a stabilire un tempo dopo essere finito in testacoda in curva 3 danneggiando l’ala anteriore e perdendo nel finale una decina di minuti di lavoro. Gran parte del lavoro è così stato posticipato alla seconda ora che, come speravano le squadre, è stata disputata interamente sull’asciutto. Leclerc e Sainz hanno girato con poco carburante sia con le gomme medie che con le soft, con le quali entrambi hanno ottenuto i tempi di riferimento. Charles ha fatto segnare il crono più veloce in 1:17.686, mentre Carlos ha fermato i cronometri a 1:18.182. Nell’ultimo terzo della sessione entrambi si sono focalizzati sulla preparazione della corsa con mescola Soft. Per entrambi 20 le tornate all’attivo nella seconda sessione. Il lavoro di messa a punto, non ancora completo soprattutto nel caso di Carlos, continuerà domani nell’ultima ora di prove libere, in programma alle 12.30 locali.

Mescole obbligatorie. In qualifica per la prima volta andrà in scena un nuovo format, che prevede che in ciascuna delle tre fasi i piloti siano obbligati a girare con un solo tipo di mescola. In Q1 c’è da attendersi traffico intenso in pista, dal momento che tutte le vetture dovranno montare gomme hard e presumibilmente caricare il carburante per compiere diverse tornate; in Q2 sarà necessario avere pneumatici a mescola media e solo in Q3 i piloti potranno contare sulla più performante soft. Si comincia alle ore 16 locali.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Ungheria, le nostre pagelleF1 | GP Ungheria, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Ungheria, le nostre pagelle

Piastri glaciale, Hamilton dà lezioni di F1, Leclerc c'è
Oscar Piastri 10 Al secondo anno in massima categoria ecco la prima vittoria del giovanissimo talento australiano. Al pronti via