Formula 1 | Ferrari, Mekies: “Il gioco delle scie è stato pensato da Charles e Carlos”
"Hanno scelto loro dove eseguirla, sono stati incredibili", ha aggiunto
da Le Castellet, Francia
La Ferrari ha portato a casa l’ottava pole position di questa stagione. Charles Leclerc è alla settima nel 2022, la sedicesima della sua carriera, con un giro a dir poco straordinario, rifilando un distacco di tre decimi a Max Verstappen grazie anche alla scia concessagli da Sainz in Q3. La F1-75 è fortissima, ma resta ancora l’incognita affidabilità, un fattore chiave in gara specialmente con il gran caldo previsto.
“I piloti sono incredibili – ha detto Laurent Mekies, racing director della Ferrari. Pensavamo di farlo prima della chicane del Mistral, ma loro hanno detto “No no, meglio dopo”. Era più rischioso ma evidentemente più efficace. L’idea è stata loro, l’hanno eseguita alla perfezione e sono stati bravissimi. Questa pole ha un sapore speciale perché è il risultato di un lavoro di squadra eseguito alla perfezione. Complimenti a Charles che è stato autore di una grande progressione per tutto il weekend confermandosi ancora una volta ancora fantastico sul giro secco, e un grande bravo va anche a Carlos che ha avuto costantemente un gran passo e dopo il cambio della power unit si è messo a disposizione del compagno dandogli la scia in entrambi i tentativi in Q3 e contribuendo a portare a casa il risultato. Ora ci aspetta la verifica più difficile: il Gran Premio su una pista che negli anni passati è stata particolarmente complicata per noi”.
“Dopo la gara disputata qui nella scorsa stagione, a Maranello come in pista, abbiamo lavorato specificamente sui limiti che avevamo su questo tipo di tracciati e vogliamo verificare sul campo i progressi che abbiamo fatto e quanto ancora dobbiamo lavorare per migliorare. Analizzeremo tutti i dati per preparare i 53 giri di domani nei minimi dettagli in modo da poterci confermare con Charles nonostante i nostri rivali nelle prove abbiano mostrato un passo eccellente. Saremo due contro uno e anche per questo sarà basilare eccellere sotto ogni aspetto. Ovviamente ci aspettiamo anche una bella rimonta da Carlos che contribuisca a portare a casa molti punti per le classifiche di entrambi i campionati”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui