Formula 1 | Ferrari, Leclerc va ancora a podio mentre Hamilton è sfiduciato

La Scuderia di Maranello è seconda in campionato ma deve ritrovare il suo campione del mondo

Formula 1 | Ferrari, Leclerc va ancora a podio mentre Hamilton è sfiduciato

La Ferrari chiude il Gran Premio di Spagna con un risultato complessivamente positivo grazie al terzo posto ottenuto da Charles Leclerc, autore di una gara solida e ben gestita, culminata nel sorpasso su Max Verstappen nei giri finali. Un podio frutto di una strategia ponderata e della capacità del pilota monegasco di approfittare di una Safety Car finalmente amica. Più in ombra la prestazione di Lewis Hamilton, solo sesto al traguardo, dopo la penalità inflitta proprio all’olandese, in una gara in cui non è riuscito a mantenere il passo né a difendersi efficacemente nei momenti chiave.

Leclerc ha costruito il suo podio partendo dalla settima posizione in griglia, rimontando con costanza grazie a due stint iniziali competitivi. Il momento decisivo è arrivato al giro 54, con l’ingresso della Safety Car in seguito al ritiro di Kimi Antonelli. Al restart il monegasco, montando gomme Soft, ha superato Verstappen, che era su mescole Hard più lente, guadagnando il terzo posto mantenuto poi fino alla bandiera a scacchi.

“Non mi aspettavo il podio oggi, ma sono molto soddisfatto – ha dichiarato Leclerc dopo la gara di domenica. Abbiamo sacrificato un po’ la qualifica per avere una gomma in più in gara e la scelta ha pagato. Il passo nei primi due stint era buono, nell’ultimo abbiamo faticato un po’ di più, ma la Safety Car ci ha permesso di sfruttare le Soft nel finale. Sappiamo che non siamo ancora dove vogliamo, ma continuiamo a lavorare”.

Hamilton, partito dalla quinta posizione, era riuscito a sopravanzare le Mercedes nelle fasi iniziali, ma nel corso della gara non ha mai trovato un ritmo davvero competitivo, dando anche battaglia a Leclerc e, di fatto, danneggiando il primo stint del monegasco, con il team che avrebbe dovuto intervenire molto prima. Dopo essere stato superato anche da Nico Hülkenberg con la Sauber nelle fasi finali, ha concluso settimo in pista, risalendo poi in sesta posizione per via della penalità inflitta a Verstappen. Una prestazione insufficiente.

Già dal giovedì all’incontro coi media, il sette volte campione del mondo è sembrato sfiduciato, come se sapesse per certi versi come sarebbe andata a finire questa gara. Ha trovato un mezzo sorriso soltanto dopo la qualifica, per poi ripiombare nello sconforto a seguito di una gara obiettivamente lontana dalle aspettative, come ammesso da lui stesso. La Ferrari ha marcati problemi, chiaro, ma così come Leclerc riesce a dare quel qualcosa in più in determinati momenti, ci si aspetta un po’ la stessa cosa anche da parte di Lewis.

“La gara è stata molto lontana da quella che speravo – ha commentato Hamilton. Il bilanciamento non era quello giusto e non avevamo passo. Devo analizzare bene cosa sia successo. Charles ha fatto un grande lavoro”.

Il team principal Fred Vasseur ha sottolineato i segnali positivi del fine settimana, pur ammettendo le difficoltà ancora da superare: “È bello tornare sul podio e questo risultato conferma il buon momento della squadra. La strategia ha funzionato, e Charles ha saputo cogliere l’opportunità. Lewis ha avuto un buon passo nella parte centrale della gara, ma nell’ultimo stint è stato penalizzato da problemi di bilanciamento. Dobbiamo capire meglio cosa sia successo. La McLaren resta avanti, ma stiamo colmando il divario”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati