Formula 1 | Ferrari, Leclerc sul podio nella gara “sprint” di Suzuka

Il monegasco chiude terzo, Sainz costretto al ritiro dopo poche tornate

Formula 1 | Ferrari, Leclerc sul podio nella gara “sprint” di Suzuka

La Scuderia Ferrari nel Gran Premio del Giappone che si è corso a Suzuka sotto una pioggia battente ha raccolto un terzo posto con Charles Leclerc, mentre Carlos Sainz è stato costretto al ritiro dopo un incidente verificatosi al primo giro.

Lungo stop. La corsa è partita in orario, alle 14 locali, ma è stata interrotta al secondo giro dopo che Carlos è finito contro le barriere in curva 12. Il Gran Premio è ripreso solo un paio d’ore dopo con una gara sprint che ha preso il via con tutti i piloti su gomme da bagnato estremo ed è durata 28 tornate. Dopo sette giri Max Verstappen e Charles sono rientrati per montare gomme Intermedie e Charles a inizio stint ha provato a inseguire il rivale olandese forte di una F1-75 decisamente in forma. Dopo una decina di passaggi però ha iniziato ad accusare graining sugli pneumatici dovendo iniziare a difendersi dal ritorno di Sergio Perez. Leclerc è passato sul traguardo secondo ma nel corso dell’ultimo giro è arrivato lungo alla chicane prima del traguardo ricevendo una penalizzazione di cinque secondi che lo ha fatto scivolare al terzo posto. Verstappen ha così vinto matematicamente il campionato del mondo piloti.

Ora in America. Il Mondiale si ferma per una settimana ma fra due domeniche sarà di nuovo in pista con il Gran Premio degli Stati Uniti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di