Formula 1 | Ferrari lascia Imola guardando il bicchiere mezzo pieno

Leclerc chiude terzo, ma i distacchi ridotti confermano la bontà del lavoro sulla SF-24

Formula 1 | Ferrari lascia Imola guardando il bicchiere mezzo pieno

Formula 1 Ferrari GP Imola – Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ha visto la Scuderia Ferrari HP portare a casa il terzo posto con Charles Leclerc – settimo podio in altrettante gare per la squadra in questa stagione – e il quinto con Carlos Sainz.

Gli aspetti positivi di giornata vanno però oltre il risultato stesso della corsa perché nei 63 giri di Imola si è potuta vedere la bontà del lavoro fatto a Maranello nella messa a punto del pacchetto di aggiornamento della SF-24, che ha funzionato come ci si aspettava, nonché il grande sforzo fatto da tutto il team per sfruttare al meglio il potenziale della monoposto. Questo intenso lavoro su tutti i fronti ha permesso ai piloti di essere ancora più competitivi in gara, come dimostra il distacco di Leclerc dalla prima posizione di Max Verstappen, e lascia ben sperare per il prosieguo del campionato. Con valori così ravvicinati, bisogna ora migliorare il rendimento in qualifica, perché oggi la posizione sulla griglia si è dimostrata fondamentale per l’esito finale del Gran Premio. E fra una settimana a Monte Carlo lo sarà ancora di più.

Ferrari, la gara di Leclerc e Sainz ad Imola

Non è un caso, infatti, che ai primi tre posti della classifica si siano piazzati i piloti che occupavano le prime tre posizioni dello schieramento. Al via Verstappen è riuscito a tenere dietro Lando Norris, Charles, Carlos e Oscar Piastri. La situazione di classifica è rimasta immutata fino alla prima sosta, quando Piastri è entrato ai box al giro 24 e Carlos ha provato a rimanere fuori considerando che difendersi dall’undercut dell’australiano sarebbe stato difficile e che il pilota della McLaren si trovava a dover gestire del traffico.

Sainz è rientrato al giro 27, quando le sue Medium hanno iniziato ad andare in crisi ed è stato necessario proteggersi dalle Mercedes, ma non è riuscito a rimanere davanti alla McLaren del rivale, dovendosi accontentare della quinta posizione. I distacchi, specie tra i primi tre, sono rimasti ridottissimi per tutta la seconda parte di gara: Charles è riuscito a portarsi su Norris all’inizio dello stint con le Hard, ma tentare il sorpasso con differenze di prestazione tanto ridotte su una pista come Imola era impossibile.

Il monegasco ha tenuto regolarmente il passo di Verstappen, al punto che il distacco dall’olandese è rimasto praticamente lo stesso che c’era al momento del pit stop, mentre Norris nel finale è riuscito a spingere di più ingaggiando quasi il duello per la vittoria. Charles si è piazzato a meno di otto secondi dal vincitore, mentre la seconda parte di gara di Carlos è stata piuttosto solitaria, dal momento che allo spagnolo, che non era in condizione di attaccare Piastri pur riuscendo a tenere lo stesso ritmo, è bastato tenere un passo costante con le Hard per portare a casa il quinto posto.

Le classifiche dopo l’appuntamento in Emilia Romagna

Il risultato del Gran Premio permette a Charles di scavalcare Sergio Perez per la seconda posizione nella classifica iridata comandata da Verstappen. La Scuderia Ferrari HP si conferma prima inseguitrice della Red Bull anche nella classifica Costruttori. Fra cinque giorni il Mondiale tornerà in pista a Monaco, per la gara di casa di Charles Leclerc, che con il circuito di Monte Carlo ha un conto aperto che spera di poter regolare quanto prima.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati