Formula 1 | Ferrari, la F1-75 molto competitiva al COTA

Mekies: "Ci aspettiamo una gara a sei: sarà importante per Carlos partire bene"

Formula 1 | Ferrari, la F1-75 molto competitiva al COTA

La Ferrari ha ottenuto, quantomeno in pista tutta la prima nelle qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti. Sainz e Leclerc si sono piazzati davanti a tutti, con lo spagnolo che oggi partirà regolarmente dalla pole position, mentre il monegasco, complice una penalità di dieci posizioni in griglia sarà costretto a scattare dalla sesta fila, per una rimonta che non sarà certamente facile nonostante il nuovo motore a combustione interna, oltre che al turbocompressore.

“Tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro in una delle qualifiche più difficili della stagione – ha detto Laurent Mekies, Racing Director della Ferrari. Ieri abbiamo potuto lavorare meno del solito per prepararci, perché abbiamo avuto solo una sessione di libere a disposizione per via del test con le gomme 2023. Per di più al momento di andare in pista c’erano condizioni ambientali molto complicate a causa del vento: in questo quadro così complesso Carlos e Charles hanno fatto un ottimo lavoro al punto che siamo stati in grado di accedere al Q3 con un treno di gomme usate. Carlos ha messo insieme il giro perfetto e si merita questa pole dopo averla vista sfumare in più di un’occasione per una questione di centesimi. Se non fosse per la penalità di Charles, poi, staremmo parlando di una prima fila tutta Ferrari”.

“Per questo risultato dobbiamo ringraziare tutta la squadra qui in pista e a Maranello perché siamo stati in grado di preparare e gestire la qualifica al meglio. C’è da sottolineare che la F1-75 è risultata molto competitiva anche qui, su una delle piste più complete del calendario, che con le sue curve veloci, i lunghi rettilinei e i tratti da bassa velocità, costituisce un banco di prova davvero impegnativo. La gara domani si annuncia ricca di variabili: alle insidie naturali della pista si aggiungerà il degrado delle gomme, quasi sicuramente sarà una gara a due soste e dopo oggi sappiamo che i distacchi con i nostri competitor sono incredibilmente ridotti”.

“Per questo è verosimile aspettarsi una gara a 6: con Carlos sarà importante avere una buona partenza e curare nel modo migliore la gestione delle gomme, mentre Charles sarà chiamato a rimontare da centro gruppo. Infine voglio esprimere la vicinanza mia e del team a Red Bull e AlphaTauri per la perdita di Dietrich Mateschitz. La sua passione per i motori e le grandi sfide sportive mancherà a tutti noi”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati