Formula 1 | Ferrari al di sotto delle aspettative a Portimao

Leclerc in zona punti, Sainz fuori dalla top 10

Ferrari delusa dopo il fine settimana a Portimao
Formula 1 | Ferrari al di sotto delle aspettative a Portimao

Un risultato inferiore alle aspettative per la Scuderia Ferrari Mission Winnow nel Gran Premio del Portogallo. Dopo la buona qualifica di ieri, oggi pomeriggio il solo Charles Leclerc, giunto al sesto posto, è riuscito a piazzarsi in zona punti. Il monegasco è stato autore di una gara solida, nella quale è stato in grado di recuperare due posizioni rispetto alla griglia di partenza e ha girato per tutta la corsa in tempi simili a quelli del principale avversario diretto. La top ten è invece sfuggita nel finale a Carlos Sainz, che ha chiuso la corsa all’undicesimo posto.

Momenti chiave. La gara del pilota spagnolo è stata particolarmente sofferta nella seconda parte. Già prima, peraltro, c’era stato un episodio che aveva messo in salita la sua corsa: vale a dire la ripartenza dopo la Safety-Car, che aveva neutralizzato il Gran Premio al primo giro. In quel momento Carlos, che era stato bravissimo a scavalcare Sergio Perez allo spegnersi dei semafori, ha perso tre posizioni finendo dietro al messicano, a Lando Norris e ad Esteban Ocon. Il secondo momento chiave è stato dopo il pit stop, nelle primissime tornate effettuate con le gomme Medium, montate al giro 21 per cercare di superare grazie all’undercut un Norris cui era molto vicino. In questa fase probabilmente Carlos ha spinto troppo condizionando il rendimento degli pneumatici per la parte finale di gara. Per questo motivo nelle tornate conclusive lo spagnolo è scivolato ai margini della zona punti.

Analisi. I dati raccolti in gara a Portimão ora verranno analizzati a Maranello per comprendere il motivo del rendimento inferiore alle aspettative delle SF21, soprattutto su una delle mescole messe a disposizione dalla Pirelli per questa gara. Ci sarà modo per tornare a misurarsi con gli avversari già la prossima settimana, quando il Mondiale si sposterà al Circuit de Barcelona-Catalunya per il Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento stagionale.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati