Formula 1 | Eddie Jordan critica il calendario a 24 gare

Eddie Jordan critica la gestione del calendario e l'adozione di 24 gare per la stagione 2025

Formula 1 | Eddie Jordan critica il calendario a 24 gare

Formula 1 Jordan –L’introduzione di un calendario con 24 Gran Premi per la stagione 2024 di Formula 1 ha suscitato critiche da parte di Eddie Jordan, che ha definito la decisione “ingiusta” verso i membri delle scuderie e le loro famiglie. Tra i principali punti di contestazione, l’ex team principal e attuale manager di Adrian Newey ha sottolineato la brevità della pausa invernale rispetto al passato: “La pausa è incredibilmente breve, non come una volta, quando la stagione finiva a novembre e riprendeva a marzo.”

Jordan e il calendario da 24 gare

Jordan ha attribuito l’estensione del calendario a una logica puramente economica: “Le 24 gare, insieme alle Sprint, sono una follia. È avidità mascherata, no? Vogliono fare montagne di soldi, ma non dovremmo comportarci così. Il denaro rende le scuderie più competitive, ma a un certo punto bisogna tracciare una linea e chiedersi cosa sia giusto e ragionevole. 24 gare non lo sono più.”

A rispondere alle critiche è stato Stefano Domenicali, amministratore delegato della Formula 1, che ha difeso l’espansione del calendario e respinto le lamentele emerse nel corso dell’ultimo campionato, anche da parte di piloti di spicco come Max Verstappen: “Vogliamo restare a 24 Gran Premi. Dire che sono troppi è sbagliato. Troppo di cosa? In un momento in cui lo sport è così avvincente, con tanti potenziali vincitori, i tifosi contano i giorni che li separano dalla prossima gara.”

Il confronto di vedute con Domenicali

Il confronto evidenzia le differenze di vedute tra chi amministra il Circus e chi ha contribuito alla sua storia. Al centro della questione vi è la necessità di bilanciare spettacolo e sostenibilità, con l’obiettivo di evitare che un numero eccessivo di eventi renda insostenibile il lavoro delle squadre, pur rispondendo all’interesse crescente del pubblico globale.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati