Formula 1 | Aston Martin, Alonso e Stroll a Barcellona per una due giorni di test TPC con la AMR23

Fernando Alonso e Lance Stroll completano i primi chilometri stagionali per riprendere il feeling con la velocità

Formula 1 | Aston Martin, Alonso e Stroll a Barcellona per una due giorni di test TPC con la AMR23

Formula 1 Aston Martin – Aston Martin ha avviato ufficialmente la preparazione alla stagione 2025 con due giornate di test sul circuito di Barcellona. La squadra di Silverstone sta sfruttando il programma TPC (Testing Previous Cars), che consente ai team di utilizzare monoposto di annate precedenti per sessioni di allenamento riservate ai piloti titolari. Questi test, regolamentati dalla FIA, permettono un massimo di mille chilometri di percorrenza, purché vengano impiegati i piloti ufficiali della scuderia.

Il programma di lavoro è iniziato ieri con Fernando Alonso, che ha avuto l’opportunità di tornare al volante della AMR23 sul tracciato catalano. Lo spagnolo ha completato diversi stint, approfittando della sessione per riprendere confidenza con la guida dopo la pausa invernale. Oggi invece è toccato a Lance Stroll, impegnato nello stesso tipo di attività, con l’obiettivo di riprendere il ritmo prima del ritorno in pista con la nuova monoposto.

Questi test rappresentano un’opportunità per i piloti di lavorare su diversi aspetti, dalla condizione fisica al feeling con il team. L’utilizzo della AMR23, inoltre, permette alla squadra di raccogliere dati utili in vista del debutto della nuova monoposto, che verrà presentata nelle prossime settimane. Sebbene le informazioni raccolte non possano essere applicate direttamente alla vettura 2025, questi test consentono di affinare procedure e migliorare la sintonia tra piloti e squadra. Aston Martin proseguirà la preparazione con ulteriori sessioni nei prossimi giorni, prima di concentrarsi sui test pre-stagionali ufficiali.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati