Formula 1 | Alpine, Oakes loda la squadra dopo il risultato in Brasile
"Merito del grande lavoro svolto a Enstone e Viry", ha aggiunto
Domenica memorabile per il team Alpine in Brasile, dove Esteban Ocon e Pierre Gasly hanno conquistato un doppio podio, giungendo rispettivamente secondo e terzo dietro a u incredibile Max Verstappen, in gradi di vincere partendo dalla diciassettesima posizione. Un risultato straordinario per la squadra francese, che non solo ha dimostrato un grandissimo passo gara, con delle prestazioni in condizioni meteo difficili, ma ha anche effettuato un enorme balzo in classifica costruttori, passando dal nono al sesto posto.
Esteban Ocon, al suo quarto piazzamento in top 3 in carriera, ha raccontato l’emozione di questo risultato: “Sto ancora dormendo, ma il sapore dello champagne mi conferma che è tutto vero! Non mi sarei mai aspettato di arrivare in seconda fila, né di trovarmi in battaglia con le vetture di vertice. È stata una gara unica, resa ancora più emozionante dalla pioggia che ci ha permesso di sfruttare al massimo il potenziale della vettura in condizioni variabili. Aspetto il giorno in cui avrò una macchina sempre competitiva per queste posizioni, perché è una sensazione meravigliosa. È stato un periodo duro, ma ci siamo, e questo è davvero speciale”.
Pierre Gasly, anch’egli protagonista di un’ottima gara, è rimasto al fianco del compagno di squadra, con cui ha condiviso questo momento indimenticabile: “È incredibile. È stato un anno davvero difficile per tutti noi, e questo risultato significa tanto per tutti quelli che lavorano instancabilmente. Nessuno si sarebbe mai aspettato un doppio podio, eppure siamo qui. Con Esteban c’è una storia speciale: siamo cresciuti insieme, correndo sui kart da bambini e ora, da compagni di squadra, condividiamo un podio. È davvero incredibile, e sono felice per entrambi”.
Il team principal di Alpine, Oliver Oakes, ha elogiato l’impegno e la precisione della squadra, nonché la resilienza dimostrata dopo una stagione complicata: “Che modo di concludere la tripletta con un doppio podio per il team! Ancora di più dopo una mattina iniziata prestissimo per recuperare il ritardo dovuto alla pioggia. Entrambi i piloti sono stati impeccabili in condizioni così difficili, senza commettere errori per tutto il giorno. Oltre ai punti ottenuti nella Sprint di ieri, è stato un weekend fantastico in ogni condizione. Questo è un grande merito per tutti a Enstone e Viry, il risultato di un duro lavoro nelle ultime settimane. Ora abbiamo un po’ di slancio che vogliamo mantenere per chiudere la stagione al meglio”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui