Formula 1 | Alpine, continua il momento magico: Gasly in seconda fila a Las Vegas
Il team francese si ripete dopo il doppio podio di Interlagos
Il Gran Premio di Las Vegas ha regalato una sorpresa inaspettata in qualifica. Pierre Gasly, al volante della sua Alpine, ha infatti ottenuto un incredibile terzo posto, precedendo big come Leclerc e Verstappen. Una prestazione straordinaria che premia il talento del pilota francese e una ritrovata competitività del team transalpino, che dopo il doppio podio di Interlagos si conferma anche nel sabato, anzi, venerdì in Nevada. L’ex Red Bull, con un giro perfetto, ha sfruttato al meglio le caratteristiche della pista e ha dimostrato di essere comunque in grande forma. Questo risultato rappresenta un’iniezione di fiducia importante per la squadra, che dopo un inizio di stagione terribile sembra aver trovato un nuovo slancio, probabilmente grazie anche alla cura Briatore.
“Sono davvero felice di essere riuscito a entrare nei primi tre oggi – ha detto Gasly. Il giro è stato fantastico, uno di quei momenti in cui tagli la linea del traguardo e capisci che hai dato tutto. Non mi aspettavo di essere tra i primi tre, è stata una sorpresa. Questa pista è molto delicata, con poca deportanza e tanto slittamento, ma mi sono divertito un sacco. In Q3 avevamo delle gomme Soft nuove, quindi è stato come un ultimo giro pieno di adrenalina, e sono contento di aver centrato il risultato. Domani daremo il massimo, anche se sappiamo quali sono le nostre difficoltà. La gara sarà dura, con molto degrado delle gomme e granina. Dobbiamo essere pronti, come l’anno scorso, quando ci è costato tanto. Abbiamo lavorato tanto come squadra per capire come affrontarla e stasera ci aspetta un altro duro lavoro per prepararci. Domani cercheremo di portare a casa dei punti”.
Esteban Ocon ha chiuso in undicesima posizione, ad un passo dal Q3: “Prima di tutto, congratulazioni a Pierre e alla squadra per il grande risultato in qualifica. Da parte mia, sono contento del mio giro, anche se è un peccato essere rimasto fuori dalla top dieci per un solo decimo. Partiamo undicesimi, il che ci dà una buona posizione per lottare per i punti. Sarà interessante vedere come il degrado delle gomme influenzerà la gara di domani. Speriamo che ci dia l’opportunità di fare qualche progressione. Abbiamo avuto qualche difficoltà con trazione e aderenza durante le sessioni di oggi, ma stiamo lavorando per migliorare. Domani daremo tutto per preservare gli pneumatici e sfruttare ogni opportunità che si presenterà. L’anno scorso, partendo più indietro, siamo riusciti a ottenere un buon risultato, quindi siamo fiduciosi di poter fare bene anche stavolta”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui