FIA: vietati i musi a scalino in F1 dal 2014

Le vetture avranno musi bassi

FIA: vietati i musi a scalino in F1 dal 2014

I musi a scalino in F1 saranno vietati dal prossimo anno. La FIA ha approvato un cambiamento al regolamento tecnico 2014. Lo scalino era apparso l’anno scorso per la prima volta dopo la decisione della FIA di tentare di abbassare i musi della vettura ma mantenere una certa altezza del telaio. Sebbene quest’anno sia stato introdotto un “vanity panel” per nascondere lo scalino, alcuni team hanno scelto di non adottarlo non avendo accertato un vantaggio tecnico.

Comunque, notando il disappunto dei fans della F1 per l’aspetto delle vetture, la FIA ha approvato una modifica che abbasserà l’altezza dei telai per allinearla ai musi delle vetture.

Un comunicato diffuso dalla FIA ha spiegato che il Consiglio Mondiale del Motorsport ha deciso: “Misure devono essere poste in atto per assicurare che le vetture non implementino un muso a scalino nel telaio dietro il muso. Questi cambiamenti assicureranno che un vero muso basso, introdotto per ragioni di sicurezza, sia sempre utilizzato”.

Ulteriori cambiamenti alle regole: “Il peso minimo delle vetture di F1 è stato aumentato di 5Kg in virtù del fatto che i nuovi motori turbo V6 saranno più pesanti degli attuali V8. Cambiata anche la distribuzione dei pesi.

Il controllo elettronico del circuito frenante posteriore è permesso per assicurare una frenaa costante durante il recupero dell’energia.

Le strutture di impatto laterale diventeranno elementi standard.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

12 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati