FIA: Todt potrebbe sostituire Whiting con Ascanelli

La Mercedes avrebbe violato anche un gentlemen agreement

FIA: Todt potrebbe sostituire Whiting con Ascanelli

Mentre la FIA si prepara ad analizzare una possibile violazione del regolamento, secondo Sport Bild la Mercedes avrebbe violato anche un gentlement agreement tra i team quando ha svolto il suo test segreto a maggio. Il magazine ha pubblicato una copia firmata del Testing Agreement 2013, sottoscritto da tutti i team principal, incluso Ross Brawn. Il documento dimostra che gli 11 team di F1 hanno accettato che, qualora la Pirelli avesse richiesto un test di sviluppo per il 2014, qualsiasi test sarebbe stato approvato congiuntamente dai team e dalla FIA.

“Il documento pone grandi domande sulla credibilità della Mercedes” si legge nel report. E secondo un’altra pubblicazione tedesca il posto di Brawn non sarebbe l’unico messo in pericolo dal test-gate.

Auto Motor und Sport sostiene infatti che il presidente della FIA, Jean Todt, potrebbe sostituire il direttore di gara Charlie Whiting, sospettato di aver dato il via libera al controverso test Mercedes. Il favorito per il ruolo di Whiting sarebbe Giorgio Ascanelli. L’italiano è uno degli ingegneri più stimati in F1 e ha da poco lasciato il ruolo di direttore tecnico della Toro Rosso.

“Sostituire Whiting sarebbe una delle cose più stupide che Todt potrebbe fare” ha dichiarato una fonte anonima del paddock. “Charlie fa il lavoro più difficile al mondo, e lo fa bene”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati