Ferrari: Un buon inizio per Alonso e Massa nelle libere del Nurburgring

Ferrari: Un buon inizio per Alonso e Massa nelle libere del Nurburgring

Una pista asciutta ha accolto questa mattina gli iscritti al decimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1, in scena sul circuito del Nürburgring . Al termine della prima sessione di prove libere, è della Ferrari di Fernando Alonso il miglior tempo (1.31.894), davanti alle due Red Bull di Mark Webber (1.32.217) e Sebastian Vettel (1.32.268).

Quarta l’altra 150° Italia di Felipe Massa in 1.32.681. Dopo aver effettuato un primo run con la mescola media, entrambi i piloti hanno dedicato il resto del turno ad un’attenta valutazione degli pneumatici Soft sperimentali messi oggi a disposizione della Pirelli. In questa sessione inaugurale la squadra si è concentrata su alcuni test comparativi degli aggiornamenti aerodinamici portati in occasione dell’appuntamento tedesco. Le prove proseguiranno nel pomeriggio, con il secondo turno di libere in programma alle 14.

Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

14 commenti
  1. antonio

    22 Luglio 2011 at 13:29

    “Dopo aver effettuato un primo run con la mescola media, entrambi i piloti hanno dedicato il resto del turno ad un’attenta valutazione degli pneumatici Soft sperimentali messi oggi a disposizione della Pirelli”, avevo inteso che solo le due Ferrari hanno usato queste gomme, ma proprio ora apprendo dal sito della FIA TUTTI tranne cinque hanno provato con queste gomme. QUindi dire che (per quanto possa valere questi tempi) è un buon segnale per le rosse!

  2. www.racingitalia.com

    22 Luglio 2011 at 13:42

    Vedendo gli intertempi, nel 2° settore dove ci sono i curvoni veloci Alonso è stato 1 decimo più veloce delle RedBull O.O

  3. IlFerrarista

    22 Luglio 2011 at 14:04

    Ragazzi ke Alonso è un campione si sapeva…io mi stupisco del 4° tempo di Massa, davanti alle McLaren…o la Ferrari è migliorata in modo sproporzionato o la McLaren è vittima del solito “a metà stagione mi addormo”…

  4. MattiaF1

    22 Luglio 2011 at 14:13

    Mha per quanto detesti Massa e per quanto non voglia più vederlo in Ferrari, non c’è da stupirsi più di tanto, non è che sia un brocco perchè le sue gare le ha vinte, anche se, da buon detrattore, rinfaccio che abbia sempre vinto sugli stessi circuiti…Secondo me Massa è “svogliato”, o meglio ancora ‘non forte psicologicamente’ come Webber perchè, quando al primo il team fa un torto (vedi un anno fa ad Hockeneim), si spegne e se la prende (come quando al campetto ‘il pallone è mio e si fa quel che dico io’), invece l’altro se gli fai un torto è ancora più stimolato e ti tira fuori dei garoni (‘non male per un secondo pilota’)…

    • IlFerrarista

      22 Luglio 2011 at 14:17

      Ma guarda su certe cose ti do ragione, ma anche se io non ami Massa, anzi non è che da quando sia in Ferrari mi sia mai entrato nel cuore, secondo me è migliore di Webber dopotutto. Va considerato che Webber ha una RB, che è un vero e proprio razzo con le ruote. Felipe è stato preso quando era un ragazzino dalla Sauber Petronas e dopotutto non è stato tanto peggiore di Irvine dai…

      • Pasquale

        22 Luglio 2011 at 14:37

        Irvine!? Quando Massa era in Sauber il suo compagno di squadra era Heidfeld nel 2002, Fisichella nel 2004 e Villeneuve nel 2005!!!! Irvine dopo essere stato mollato dalla Ferrari per Barrichello alla fine del 1999 ha corso dal 2000 al 2002 (anno del suo ritiro) al team Jaguar subentrato alla Stewart!!!! (poi nel 2005 il team Jaguar diventò Red Bull). Massa e Irvine non sono mai stati compagni di squadra!!!!

      • IlFerrarista

        22 Luglio 2011 at 14:39

        Eh? Ma cosa? Io dico i 2 piloti in Ferrari mica ke sono stati compagni. Come seconde guide Ferrari intendo i 2 presi separatamente!

      • Pasquale

        22 Luglio 2011 at 14:58

        X Il ferrarista

        Scusami ho sbagliato io allora! Non avevo capito bene il tuo commento!

  5. leon

    22 Luglio 2011 at 15:01

    ragazzi scusate forse Massa non è un fuoriclasse assoluto, ma voglio anche ricordarvi di un certo Massa che nel 2006 in molte gare è finito davanti ad un certo asse del volante (schumy) e che nel 2007 è stata la prima guida FERRARI,(e questo nessuno può negarlo) perdendo il titolo per un solo punto e che è stato campione del mondo anche se per pochi secondi e che nel 2008 fino al suo incidente era il pulota di riferimento della Ferrari surclassando Raikkonen, perciò prima di dargli del brocco ci penserei su, io penso che qualcosa in lui si è spento con l’incidente e che magari col tempo forse può tornare quello di un tempo, io glielo auguro.

    buona F1 a tutti e sempre forza FERRARI…!!!

    • MattiaF1

      22 Luglio 2011 at 15:14

      devi slittare tutto di un anno perchè nel 2007 il titolo lo vinse un certo Raikkonen, nel 2008 perse il titolo per un punto (e i 10 con il Barbecue Ungheria, gran sorpasso alla partenza). Nel 2007 la prima guida fu Kimi che vinse il mondiale. Nel 2008 Raikkonen era primo in classifica dopo le prime gare, ma poi si spense e risalì Massa. Per il 2006 non ricordo se finì spesso, come dici tu, davanti al Kaiser, però sicuramente fu quest’ultimo a giocarsi il mondiale fino al penultimo gp (Barbecue di Suzuka). Ultima precisazione, nel 2009 i risultati, fino all’incidente, erano leggermente migliori di Raikkonen( ma fu quest’ultimo a portare la Ferrari quasi al terzo posto mondiale, quindi proprio bollito non lo era neppure lui, con la macchina che si ritrovarono entrambi). Ultima cosa, non credo ne che prima fosse un fenomeno e non credo che ora sia un brocco, però tirare fuori ancora la storia dell’incidente, che è in via di recupero ed ecc…sono passati due anni, Hakkinen quando andò in coma tornò subito a vincere, e non fecce troppe storie come il Brasiliano…

      • MattiaF1

        22 Luglio 2011 at 15:16

        Precisazione, nel 2009 i risultati di Massa erano leggermente migliori di Raikkonen, come avevo scritto sopra sembra il contrario 😀

      • gianluca46

        22 Luglio 2011 at 16:06

        si spense????si certo…..prima si spacca uno scarico,cosa rarissima…viene tamponato da hamilton in canada mentre aspetta che il semaforo si faccia verde….cosa si spense????venti punti ha perso per episodi scandalosi….per non parlare di spa….

      • MattiaF1

        22 Luglio 2011 at 16:18

        si esatto bravo Gianluca, grazie di avermelo ricordato…a fare i saputelli a volte ci si perde 😀 mi ero completamente dimenticato dei due episodi…

  6. campionato alternativo

    23 Luglio 2011 at 04:54

    eh sicuramente riaprono il campionato, bravissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Gran Premi

Il GP di Singapore secondo Brembo

Dal 16 al 18 settembre il Marina Bay Street Circuit ospita il 15° appuntamento del Mondiale 2016 di F1
Teatro nel 2008 del primo GP di Formula 1 in notturna, il Marina Bay Street Circuit è rimasto fedele all’ambientazione