Ferrari, si parte con la luna nera a Melbourne

Alonso e Massa fuori in Q2 nelle qualifiche del GP Australia

Il verdetto della prima qualifica della stagione 2012 è sicuramente deludente per la Scuderia Ferrari: nessuno dei due piloti è riuscito a qualificarsi per l’ultima parte della sessione, con Fernando Alonso dodicesimo e Felipe Massa sedicesimo al termine di Q2. Se però il traguardo della Q3 è rimasto fuori portata per Felipe, non altrettanto si può dire per Fernando che non ha potuto usare un secondo treno di gomme Pirelli Soft a causa di un’uscita di pista che lo ha fatto finire nella ghiaia della via di fuga all’inizio del suo secondo giro cronometrato.

“Non possiamo essere che delusi dopo questa qualifica” ha commentato Stefano Domenicali. “Non avere nessun pilota in pista nell’ultima parte della sessione fa male, anche se sappiamo che Fernando aveva tutte le possibilità di raggiungere almeno questo traguardo se non fosse incappato in uno di quegli episodi che fanno parte del gioco. Felipe è stato in difficoltà con il bilanciamento della vettura sin da questa mattina: dobbiamo capirne bene le ragioni. Aspettavamo tutti questa ora di qualifica per capire quali fossero i rapporti di forza in campo: sapevamo che sarebbe stata dura per noi e così è stato. Capisco che i nostri tifosi in questo momento siano delusi ma vorrei però invitare ad essere cauti prima di dare dei giudizi definitivi, come se tutto fosse già finito. Calma e gesso, come si dice in Italia. Dobbiamo lavorare, tantissimo, come sanno bene i nostri tecnici, e lo sapevamo ancor prima di venire qui a Melbourne. La stagione è lunghissima così come sarà lunga ed impegnativa la gara di domani. Considerata la posizione in griglia, l’obiettivo realistico è cercare di portare entrambe le vetture in zona punti. Faremo il massimo, come sempre”.

“Una qualifica difficile, non ci sono dubbi. E’ vero che con Fernando avremmo potuto centrare con relativa facilità il passaggio in Q3, considerato il tempo che ha fatto nel suo unico giro di Q2 con gomme Soft usate, ma non credo che avremmo potuto andare al di là della quarta fila” ha aggiunto Pat Fry. “Felipe, invece, è stato in difficoltà con il bilanciamento della sua monoposto per tutto il giorno e dovremo lavorare a fondo per cercare di sistemare la situazione per quanto possibile in vista della gara di domani. Speriamo che sulla lunga distanza le cose possano essere migliori e cercheremo almeno di sfruttare il fatto che Fernando ha ben quattro treni di gomme nuove a disposizione mentre Felipe ne ha due. Chiaro che la posizione in griglia di entrambi i piloti è quella che è ma cercheremo di fare del nostro meglio. Ed è altrettanto chiaro che dobbiamo lavorare come non mai per rendere la F2012 più veloce e cercare di ridurre il prima possibile il ritardo rispetto ai migliori”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

16 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati