Ferrari: Piccolo passo in avanti in Turchia

Ferrari: Piccolo passo in avanti in Turchia

Le Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa partiranno rispettivamente in quinta e decima posizione al GP Turchia di Formula 1. Il pilota brasiliano ha rinunciato al suo unico tentativo in Q3 per risparmiare un set di gomme.

“Sembra che Fernando abbia fatto l’abbonamento alla quinta piazza della griglia di partenza, visto che partirà da lì ancora una volta in questa stagione!” ha dichiarato Stefano Domenicali.

“Lo spagnolo ha fatto una qualifica molto positiva e si è difeso alla grande contro avversari molto forti; Felipe è riuscito a qualificarsi per l’ultima sessione ma non stava facendo segnare un tempo competitivo e così ha preferito rientrare subito ai box per avere gomme più fresche in partenza. E’ chiaro che non è questo il tipo di risultato che vogliamo avere ma è altrettanto vero che il tanto lavoro che abbiamo fatto in queste ultime settimane comincia a dare qualche frutto” ha aggiunto Domenicali.

“Non è ancora abbastanza, lo sappiamo bene, ma ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Ora dobbiamo concentrarci sulla gara di domani, che sarà molto lunga ed impegnativa, tanto per le macchine quanto per le gomme. La priorità numero uno sarà l’affidabilità, come sempre del resto. Quanto alla strategia, abbiamo visto come in questa prima parte della stagione ci sia stata una grande imprevedibilità quindi bisognerà tenere gli occhi bene aperti e la mente fredda, pronti a cogliere ogni opportunità” ha concluso Domenicali.

“Innanzitutto voglio fare i complimenti a tutta la squadra che ha fatto un bellissimo lavoro fra la fine delle prove libere di questa mattina e l’inizio delle qualifiche: in meno di due ore hanno sostituito un motore su una vettura e hanno messo a posto un problema sull’altra che ha richiesto anche in questo caso la separazione del retrotreno dal telaio” ha spiegato Pat Fry.

“Difficile giudicare in maniera positiva una qualifica in cui siamo comunque a otto decimi dalla pole position ma almeno possiamo dire di aver fatto dei progressi rispetto alla gara precedente” ha ammesso.
“Dobbiamo spingere al massimo sullo sviluppo della macchina perché vogliamo recuperare in fretta questo deficit di prestazione e lottare per le prime posizioni in qualifica. Domani assisteremo ad una gara con tante soste per sostituire gli pneumatici: il loro numero dipenderà da quando si manifesterà il cosiddetto scalino nel comportamento delle gomme. Certamente i ragazzi del pit-stop avranno da lavorare!” ha concluso Fry.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOMF1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM
News F1

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM

"Stanno completando un'indagine interna. Il termine è stato posticipato al 15 novembre", ha riferito Bernando Viana, uno dei legali di Felipe Massa
Bisogna attendere un altro mese per conoscere la posizione di FIA e FOM in risposta alla lettera di reclamo inviata